Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

LINEA BLU: guanti idonei al contatto con alimenti per 2 ore a 40 °C

LINEA BLU è la nuova linea specialistica di prodotti riusabili e monouso idonei al contatto con alimenti targata ICOGUANTI.

Azienda: ICOGUANTI
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 8/2020
Data: 19/10/2020


ICOGUANTI mette a disposizione, oltre ad una vasta gamma di guanti monouso e riusabili idonei alla manipolazione degli alimenti per un contatto di breve durata (30 minuti), LINEA BLU, una nuova linea specialistica di prodotti riusabili e monouso idonei al contatto con alimenti, certificati, attraverso prove di migrazione globale e specifica e trasmittanza del colorante, per:

· contatto con gli alimenti per un tempo di 2 ore e quindi 4 volte superiore ai comuni guanti idonei al contatto alimentare;
· essere senza limitazioni e quindi adatta a tutti gli alimenti: oli, grassi, carne, pesce, latte, prodotti lattiero-caseari, dolci, preparazioni complesse, frutta, ortaggi e bevande alcoliche.
· essere in conformità con la legge italiana (decreto ministeriale 21 marzo 1973 e successive modifiche e integrazioni) ed europea (regolamento (CE) 1935/2004 e regolamento (CE) 2023/2006, il cosiddetto Good Manufacturing Practices, Gmp).

Tutti i guanti della LINEA BLU sono stati studiati con caratteristiche di base per ottimizzarli all'uso a contatto con alimenti, come ad esempio:

· processi di fabbricazione che prevedono successivi lavaggi;
· formulazione senza componenti potenzialmente pericolosi;
· colorazione blu per una migliore individuazione di eventuali perdite di guanti o di sue parti.

I prodotti della LINEA BLU non richiedono più tabelle di idoneità per conoscere con quali alimenti possano essere messi in contatto per un tempo di 2 ore, che va a coprire la maggior parte degli utilizzi; la scelta, quindi, verrà fatta correlando le esigenze di ogni singolo utilizzo ed il tipo di guanto.
La LINEA BLU consta di tre guanti riusabili - Nitrile leggero, Satinato blu e Felpato blu - e di due guanti monouso: Polypro e Polypro Long.

Guanti riutilizzabili

Il Nitrile leggero è consigliabile in ambienti latex free e per le persone allergiche al lattice, in quanto in nitrile (gomma sintetica).
Il Satinato blu e Felpato blu sono in gomma naturale e quindi si caratterizzano per maggiore elasticità e sensibilità. Il primo è senza felpatura e 

dunque lavabile internamente ed igienico per il riutilizzo, mentre il secondo ha una felpatura interna cheassorbe la sudorazione e il bordino arrotolato, che riduce le rotture indossandolo.
Ricordiamo che l'utilizzo del guanto riusabile permette una diminuzione del numero di guanti dasmaltire dopo l'uso, in quanto ha una durata maggiore rispetto al monouso, andando a ridurre l'impatto ambientale.

Guanti monouso

Polypro e Polypro Long sono realizzati con un film di copolimero elasticizzato (TPE) termosaldato, meno aderente rispetto ai comuni guanti monouso, ma sempre latex free. Sono, inoltre, riciclabili e, dunque, con possibilità di smaltimento insieme alla plastica, procedimento questo non consentito per i guanti in lattice di gomma naturale e sintetica.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Guanti riutilizzabili e monouso in nitrile
Multipro® Igienizzante mani Gel marino & Gel Aloe vera
L'innovazione continua per guanti di qualità (e non solo)
Linea blu, guanti idonei al contatto con alimenti per 2 ore a 40 °C
LONG PRO: maggiore lunghezza, più sicurezza ed igiene
Nuovo guanto alimentare confortevole, sensibile ed economico
Maggiore lunghezza, più sicurezza ed igiene
Guanti, novità normative per i dispositivi di protezione individuale