Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Indumenti a prova di sicurezza microbiologica

Matthias Zoch, responsabile Ingegneria ambientale e di Processo presso MEWA, spiega perché è possibile fare affidamento sui processi di lavaggio certificati per l'igiene.

Azienda: MEWA
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 5/2020
Data: 16/06/2020


Circa 1,2 milioni di persone si recano ogni giorno al lavoro indossando l'abbigliamento MEWA. Molti di loro lavorano in attività che proprio nel momento attuale sono essenziali: MEWA rifornisce produttori e riven-ditori di generi alimentari, farmacie e laboratori di analisi. 

Matthias Zoch, responsabile Ingegneria ambientale e di Processo presso MEWA, spiega perché è possibile fare affidamento sui processi di lavaggio certificati per l'igiene.


· I virus possono sopravvivere ai processi di lavaggio MEWA?

No, le nostre procedure sono validate igienicamente e sono sicure, cosa che non sempre vale per il buca-to nella lavatrice domestica. Questo è il motivo per cui proprio le aziende che operano in settori altamente sensibili come quello dei generi alimentari vanno sul sicuro se affidano a professionisti il lavaggio degli indumenti dei propri dipendenti. Non è possibile il contagio attraverso i tessuti lavati da MEWA. La nostra gestione dell'igiene garantisce l'innocuità microbiologica degli indumenti lavati e riconsegnati da noi. I virus non possono sopravvivere a questo lavaggio industriale professionale.


· Questo vale anche per il Covid-19?

Tutti i nostri processi di lavaggio per indumenti professionali si svolgono a temperature comprese tra 60 e 75 °C. Queste temperature, insieme ai disinfettanti che utilizziamo, inattivano completamente i coronavi-rus. L'efficacia virucida degli agenti disinfettanti è comprovata. Tutte le nostre aziende per il lavaggio dell'abbigliamento da lavoro sono certificate Wfk per l'igiene dei tessuti.
Per i panni per la pulizia le temperature di lavaggio sono ancora più elevate: vengono lavati a temperature di 90 gradi °C per almeno 15 minuti.
Il Robert Koch Institut definisce come parametri per la disinfezione termica il lavaggio a una temperatura di 90 gradi °C con un tempo di mantenimento di 10 minuti. I nostri processi di lavaggio superano questi requisiti e sono quindi disinfettanti. Tutti i germi sono completamente inattivati.


· Il Covid-19 può trasmettersi attraverso i tessuti?

Non sono note infezioni causate da tessuti. Tutte le infezioni conosciute si sono verificate per contatto diretto, poiché le vie di infezione del Covid-19 sono, secondo le attuali conoscenze, paragonabili al virus dell'influenza: si tratta di infezioni trasmesse da goccioline o infezioni dirette. Non sono, inoltre, note infe-zioni da goccioline trasportate dall'aria. Questo è il motivo per cui attualmente dobbiamo mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo. Di norma, a questa distanza si è fuori dal raggio di azione delle goc-cioline emesse con uno starnuto, un colpo di tosse oppure parlando.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Abbigliamento, un sistema di rilevamento delle taglie basato sull'AI
Abbigliamento da lavoro, igiene certificata e indumenti sempre puliti con il servizio Mewa a 360°
Abbigliamento e sicurezza sul lavoro, disponibile il nuovo catalogo Mewa
Abbigliamento da lavoro, Mewa punta sulla logistica verde
Abbigliamento da lavoro: garantire l'igiene è più semplice con il noleggio
Abbigliamento da lavoro, i vantaggi del noleggio
Abbigliamento da lavoro: Mewa guarda alla sostenibilità
Abbigliamento da lavoro, la nuova collezione MEWA PEAK
L'igiene nell'industria alimentare
Abbigliamento da lavoro, è uscito il nuovo catalogo MEWA
Panni per la pulizia di macchine e utensili con il Textilsharing
Gli zerbini MEWA ricordano le misure igieniche