Oggi l'industria agroalimentare deve rispondere alle richieste sempre più restrittive della normativa vigente e dei consumatori in materia di qualità e sicurezza dei prodotti.
Il controllo analitico di materie prime, semilavorati e prodotti finiti richiede di dosare componenti in tempi sempre più rapidi e, al tempo stesso, con estrema accuratezza.
L'utilizzo di analizzatori automatici per test enzimatici e colorimetrici (RIDA®CUBE SCAN e i-Magic M9) permette di accoppiare ai vantaggi dell'analisi enzimatica (elevata precisione, accuratezza e specificità) quelli dell'automazione, azzerando i tempi di ricostituzione dei reagenti e di utilizzo delle cuvette nonché riducendo il volume di reattivi impiegati nei metodi tradizionali e, dunque, i costi per singola analisi.
Si tratta di analizzatori automatici mono e multi-parametrici, in grado di eseguire in totale autonomia tutte le procedure analitiche manuali previste in un test enzimatico per la determinazione di zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio, lattosio, maltosio, amido), acidi organici (acido malico, lattico, citrico, ascorbico, acetico, tartarico eccetera), alcoli (etanolo, glicerolo), nitrati, nitriti, solfiti e molti altri componenti.
L'analizzatore mono-parametrico RIDA®CUBE SCAN
Il RIDA®CUBE SCAN è un analizzatore portatile mono-parametrico di piccole dimensioni (16x13x14.5 cm), ideale per le esigenze analitiche di piccoli laboratori, in grado di fornire risultati accurati in meno di 15 minuti (produttività analitica di circa 4 test/ora).
È corredato da cuvette di reazione mono-test con reagenti liquidi pre-dispensati. L'operatore deve pipettare soltanto il campione in cuvetta e lo strumento gestisce tutte le altre operazioni. La calibrazione e tutti i dati necessari per l'esecuzione delle analisi sono contenuti nella Rfid card (tecnologia di identificazione a radio-frequenza) inclusa in ogni kit, per cui non è necessario eseguire il settaggio dello strumento e delle metodiche analitiche.
L'analizzatore multi-parametrico iMagic M9
iMagic M9 è, invece, un analizzatore multi-parametrico che consente di gestire più dosaggi sullo stesso campione o su campioni differenti (da 80 a 120 test/ora). Il sistema provvede in automatico al prelievo e alla dispensazione dei vari reattivi e del campione, nonché alla sua diluizione (qualora previsto dalla metodica). È la soluzione ideale per aziende e laboratori interessati ad automatizzare le proprie procedure analitiche, ottimizzando i tempi di analisi e i costi.
R-Biopharm offre su richiesta consulenza tecnica specifica.
Richiedi maggiori informazioni
Altri prodotti della stessa azienda:
Acetaldeide negli alimenti, un kit per controllarlo
Allergeni, un’app per tenere traccia dei risultati
Micotossine, nuova unità per la lettura dei test
Glutine, alcune soluzioni per rilevarlo
Frutta a guscio, nove allergeni in un singolo test
Allergeni: rilevarli e individuare i falsi negativi è assicurato con la linea Bioavid Hook
Allergeni, nuovo formato per i kit rapidi bioavid
Prodotti “lactose-free”, uno strumento per dosare tracce di lattosio
Soluzioni analitiche al servizio del settore birrario
Analisi per il Controllo Qualità e la ricerca di allergeni: semplici e veloci, ora anche in azienda
Analisi del lattosio in tracce negli alimenti
L'analisi enzimatica nell'industria delle bevande: controlli di routine per la gestione di qualità, igiene e sicurezza
Nuovo sistema fotometrico per l'analisi enzimatica degli alimenti
Nuovi livelli normativi di ocratossina A nelle spezie: un'ampia gamma di test
Un nuovo sistema fotometrico per l'analisi enzimatica degli alimenti
Disponibile il kit per l'analisi combinata delle enterotossine di Staphylococcus aureus
Nuovo test enzimatico rapido per il dosaggio di istamina in pesce e sfarinati di pesce
Colonne di purificazione multi-micotossine
Test rapido per la quantificazione di b-glucani nel malto di orzo e nel mosto
Automazione della analisi enzimatica di alimenti e bevande con i kit R-Biopharm