Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

BEKOKAT: il sistema per aria compressa non lubrificata e asettica

BEKOKAT combina investimenti ridotti, grazie a una compressione convenzionale lubrificata, e massima sicurezza, grazie alla rimozione totale degli idrocarburi mediante scissione molecolare.

Azienda: BEKO TECHNOLOGIES
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 9/2018
Data: 05/12/2018


Nella progettazione di un impianto d'aria compressa, spesso si scende a compromessi per definire il trattamento più efficace a fronte di una spesa sostenibile. 

La compressione oil-free implica costi d'acquisto e manutenzione decisamente elevati, mentre la compressione lubrificata, con trattamento a carbone attivo a basso costo, non offre una sicurezza assoluta per il processo produttivo.

BEKOKAT combina i vantaggi di entrambi i sistemi: investimenti ridotti, grazie a una compressione convenzionale lubrificata, e massima sicurezza, grazie alla rimozione totale degli idrocarburi mediante scissione molecolare, con un valore residuo massimo trascurabile pari a 0,001 mg/m3, nonché dei germi e dei batteri.


Efficienza e qualità senza compromessi

Anche in termini di consumi, BEKOKAT si dimostra particolarmente efficiente: lo scambiatore di calore aria-aria e il calore sprigionato dalla reazione catalitica, mantengono la potenza assorbita media ad un livello molto basso, fino ad appena 0,003 kWh/m3. In tal modo, assicura l‘assenza di olio, un ridotto consumo energetico, ma soprattutto una qualità eccellente, indipendentemente dalle condizioni dell'aria ambiente aspirata. Il sistema catalitico d'avanguardia, infatti, converte tutti gli idrocarburi presenti nell'aria compressa in anidride carbonica e acqua, a livello molecolare, tramite ossidazione totale, ed elimina germi e batteri. Anche la condensa prodotta dal raffreddamento dell'aria compressa è totalmente oil-free e può essere scaricata nella rete fognaria senza alcun trattamento.


Sicurezza certificata per i processi più sensibili

Più severi sono i requisiti di qualità dell'aria compressa, maggiori sono le esigenze di documentazione. BEKOKAT è stato sottoposto a complessi test da parte di autorità di controllo esterne: TÜV Nord ha verificato, in condizioni operative reali, che l'aria compressa trattata con BEKOKAT supera i requisiti della classe 1 per contenuto d'olio, secondo la normativa ISO 8573-1, mentre l'ente tedesco GfPS ha appurato che l'aria compressa (appositamente contaminata con batteri) risulta completamente asettica dopo il trattamento con BEKOKAT. Entrambe le certificazioni garantiscono, quindi, la sicurezza necessaria per l'aria compressa utilizzata anche nei processi più esigenti.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Perché è importante la qualità dell'aria compressa e come misurarla
Contaminazione dell'aria compressa, rischi e soluzioni
Misurare e monitorare la qualità dell'aria compressa: il primo passo per processi più sicuri
L'aria compressa contaminata mette a rischio processi e prodotti
La sicurezza alimentare passa anche per l'aria compressa
Analizzare l'aria compressa per scongiurare rischi di contaminazione: l'audit qualitativo
Monitoraggio dell'aria compressa per processi più sicuri: gli strumenti di misurazione Beko Technologies