BioControl Systems produce e commercializza metodi rapidi per la sicurezza alimentare. In considerazione delle diverse necessità che si possono riscontrare nei laboratori, BioControl propone varie linee di prodotto basate su tecnologie diverse.
In particolare, la linea di kit VIP Gold consente di ottenere risultati per la presenza dei principali patogeni in soli 10 minuti dopo la fase di arricchimento e senza necessità di strumentazione. Il nome VIP sta per “Visual Immuno Precipitation”, il metodo si basa infatti su una reazione immunologica che avviene su una membrana di cellulosa: ogni card contiene un insieme di reagenti che producono un complesso costituito da antigene, anticorpo e cromogeno che si rende visibile sotto forma di linea colorata quando il batterio target è presente. In realtà, le linee colorate che si sviluppano sono due: una di controllo che deve essere sempre presente, per essere certi che la card abbia funzionato correttamente, e l’altra relativa alla presenza o meno del patogeno nel campione. L’interpretazione dei risultati è quindi visiva.
Le applicazioni disponibili sono per: Salmonella, Listeria spp. ed E. coli O157 con validazione AOAC. Il formato del kit è di 40 test utilizzabili singolarmente.
Da oggi, è disponibile un protocollo più rapido per Salmonella, in grado di fornire i risultati entro 24 h, considerando anche il tempo per l’arricchimento. Questo traguardo è stato possibile grazie all’utilizzo di uno specifico terreno di arricchimento: il brodo mEHEC™ addizionato di novobiocina.
Per prodotti con bassa carica microbica è sufficiente un arricchimento in mEHEC+n per 16 h a 42 °C, mentre per prodotti ad alta carica microbica è opportuno eseguire un secondo passaggio trasferendo un’aliquota del primo arricchimento in TSB + novobiocina per ulteriori 6 h a 42 °C.
Dopo la fase di arricchimento, un’aliquota del campione deve essere inattivata in acqua bollente e trasferita sulla card e dopo 10 minuti è possibile leggere il risultato.
Si tratta di un metodo di semplice utilizzo e con evidente risparmio di tempo in confronto al metodo tradizionale su piastra, ma anche rispetto ad altri metodi rapidi presenti sul mercato.
Richiedi maggiori informazioni
Altri prodotti della stessa azienda:
Un campionatore per l'analisi microbiologica dell'aria
Monitoraggio ad hoc delle attività di pulizia e sanificazione degli impianti di produzione
Strumenti di laboratorio, analisi automatizzata dei patogeni alimentari
Analisi dei patogeni con Assurance GDS: accuratezza, rapidità e in completa automazione
Kit per la determinazione rapida delle proteine da utilizzare per il controllo del rischio allergeni
SimPlate: il sistema più semplice per determinare Campylobacter in modo quantitativo
MVP ICON: monitoraggio dell'ATP e controllo accurato della concentrazione dei sanificanti
Validazione MicroVal per i saggi Assurance GDS Listeria spp. e Listeria monocytogenes
Così si migliora il programma di Assicurazione Qualità
E. coli shigatossigenici TOP STEC, il metodo Assurance GDS® è ora validato AOAC
Analisi di Salmonella in 10 h con il sistema Assurance GDS®