Analisi di Salmonella in 10 h con il sistema Assurance GDS®
L'Assurance GDS è stato sviluppato con l'intento di essere un metodo facile da usare e implementabile in qualsiasi tipo di laboratorio e contemporaneamente di essere capace di produrre risultati rapidi ed estremamente accurati come richiesto oggi dalle aziende alimentari.
Azienda:SIGMA-ALDRICH Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 4/2013 Data: 07/05/2013
BioControl Systems è una società specializzata nella produzione di kits e sistemi diagnostici per l’analisi rapida degli alimenti e per i controlli Haccp.
Fra i vari prodotti disponibili, merita particolare attenzione l’Assurance GDS®, un sistema integrato per analisi di patogeni basato sugli ultimi sviluppi della tecnologia molecolare e della microbiologia alimentare.
L’Assurance GDS è stato sviluppato con l’intento di essere un metodo facile da usare e implementabile in qualsiasi tipo di laboratorio e contemporaneamente di essere capace di produrre risultati rapidi ed estremamente accurati come richiesto oggi dalle aziende alimentari.
Sono già disponibili applicazioni per patogeni quali: Salmonella, Listeria spp., Listeria monocytogenes, Cronobacter, E. coli O157:H7 e Top Stec.
Per Salmonella è ora anche disponibile una procedura particolarmente rapida, cioè con un tempo di arricchimento del campione di sole 8 ore.
Questo vuol dire che entro 10 ore totali dall’arrivo del campione in laboratorio è possibile fornire i risultati.
Il campione va arricchito in uno specifico brodo mEHEC, grazie al quale è stato possibile ridurre i tempi di incubazione; inoltre, a partire dallo stesso arricchimento e, quindi, con un unico campione arrichito è anche possibile effettuare l’analisi per E. coli O157:H7 e per i Top Stec (E. coli O26, O45, O103, O111, O121, e O145), con evidente risparmio di lavoro, di tempo e di costi.