Una valutazione dell'Efsa e del Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (Ecdc) indica che la fonte comune del focolaio epidemico plurinazionale di Salmonella Poonache ha colpito alcuni bambini piccoli in Francia, Belgio e Lussemburgo è costituita da tre alimenti per lattanti a base di riso prodotti da una fabbrica in Spagna, tra l'agosto e l'ottobre del 2018, e commercializzati da una società francese.
Complessivamente, sono stati riferiti nell'Unione europea 32 casi confermati: 30 in Francia, 1 in Belgio, 1 in Lussemburgo.
Tutti i soggetti interessati per i quali sono disponibili informazioni hanno consumato tali prodotti (30 su 32).
I prodotti sono stati venduti anche in altri Paesi (dell'Unione europea, dell'Efta (European Free Trade Association) o altro) tramite vendite on line e grossisti.
Finora tutti i test eseguiti presso lo stabilimento spagnolo e su campioni dei lotti coinvolti sono risultati negativi per Salmonella Poona. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che Salmonella è in genere difficile da rilevare nei prodotti secchi e richiede metodiche di campionamento e di laboratorio caratterizzate da un alto grado di sensibilità.
Nei Paesi in cui i prodotti sono stati distribuiti sono stati emanati avvisi per il pubblico ed effettuati richiami del prodotto, il che dovrebbe, secondo gli esperti dell'Efsa e dell'Ecdc, ridurre il rischio di nuove infezioni.