Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Ftalati nei Moca, consultazione pubblica su bozza di aggiornamento valutazioni del rischio

Fonte: Efsa
Data: 25/02/2019


L'Efsa ha indetto una consultazione pubblica sulla bozza di aggiornamento delle sue valutazioni del rischio del 2005 relative a cinque ftalati autorizzati per l'uso in materiali plastici a contatto con alimenti.

Le parti interessate sono invitate a presentare osservazioni sul testo tramite l'apposita pagina web entro il 14 aprile.

Nella bozza di parere aggiornato, il gruppo di esperti scientifici sui Materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi e i coadiuvanti tecnologici (gruppo Cep) ha stabilito una dose giornaliera tollerabile (Dgt) di gruppo di 50 μg/kg di peso corporeo al giorno per quattro sostanze: dibutilftalato (DBP), butilbenzilftalato (BBP), di-etilesilftalato (DEHP) e di-isononilftalato (DINP).
Per il diisodecilftalato (DIDP), il quinto ftalato non incluso nella Dgt di gruppo, è stata proposta una Dgt individuale di 150 μg/kg di peso corporeo al giorno, sulla base della sua epatossicità.

L'esposizione alimentare congiunta a DBP, BBP, DEHP e DINP è stimata essere meno di un quarto della Dgt di gruppo per tutti i consumatori europei, compresi i gruppi più vulnerabili della popolazione, anche nel peggiore dei casi. Per il DIDP l'esposizione alimentare è di circa 1.500 volte inferiore alla DGT individuale.

L'Efsa ha svolto il lavoro in stretta collaborazione con l'Agenzia europea per le Sostanze chimiche (Echa).

Il 15 marzo l'Efsa terrà una conferenza via web per presentare l'approccio del gruppo Cep alla bozza di valutazione e alle risultanze esposte. I partecipanti avranno l'opportunità di porre domande direttamente ai presentatori. Per maggiori informazioni vedere qui.