Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Glifosato: l' EFSA valuta le conclusioni dello IARC

Fonte: EFSA
Data: 15/09/2015


L'EFSA valuterà le conclusioni di un rapporto dell'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) in cui si conclude che l'erbicida glifosato è probabilmente cancerogeno per gli esseri umani.
La relazione verrà analizzata nel contesto del corrente riesame tra pari da parte dell'EFSA della nuova valutazione del glifosato, che è stata effettuata dal BfR, l'organismo tedesco di valutazione del rischio.
Le conclusioni finali dell'EFSA saranno trasmesse alla Commissione europea e pubblicate alla fine dell'anno.
Lo IARC, l'agenzia per la ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha pubblicato nel marzo 2015 una sintesi delle proprie conclusioni, ove si afferma che esistono prove che l'esposizione al glifosato è associata allo sviluppo di tumori come il linfoma non-Hodgkin e il cancro al polmone.

Revisione tra pari nell'UE

Nell'UE le sostanze attive impiegate nei prodotti fitosanitari vengono valutate o valutate ex novo utilizzando un approccio per fasi.
Dapprima viene redatta una bozza preliminare di rapporto da parte dello Stato membro relatore (RMS) designato. Nel caso del glifosato l'RMS è la Germania. Il rapporto viene poi sottoposto a revisione paritetica dall'EFSA, che tramette le proprie conclusioni alla Commissione europea. La Commissione decide poi se includere o meno la sostanza nell'elenco UE delle sostanza attive approvate.