Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

I nuovi gruppi di esperti scientifici dell'EFSA eleggono i loro presidenti

Fonte: EFSA
Data: 16/07/2015


Otto dei dieci gruppi di esperti scientifici dell'EFSA e il suo comitato scientifico, la cui composizione è stata rinnovata di recente con l’assegnazione di un mandato triennale decorrente dal 1° luglio 2015, hanno eletto i loro presidenti e vicepresidenti. Sono oltre 170 gli esperti, molti dei quali provenienti dal mondo accademico, che hanno aderito ai gruppi scientifici e al comitato scientifico dell'EFSA.
Questa settimana si sono svolte le sessioni inaugurali di quattro dei nuovi gruppi scientifici: il gruppo di esperti scientifici sui pericoli biologici (BIOHAZ), il gruppo sugli additivi e i prodotti o le sostanze usati nei mangimi (FEEDAP), il gruppo sugli organismi geneticamente modificati (OGM) e il gruppo sui prodotti fitosanitari e i loro residui (PPR).
Già la scorsa settimana quattro gruppi scientifici hanno partecipato alla loro prima plenaria: il gruppo di esperti scientifici sulla salute e benessere degli animali (AHAW), il gruppo sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM), il gruppo sui prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie (NDA), e il gruppo sulla salute dei vegetali (PLH).
Tutti i gruppi scientifici hanno eletto i loro presidenti, che sono:
Gruppo scientifico AHAW: Prof Simon More
Gruppo scientifico BIOHAZ : Dr Antonia Ricci
Gruppo scientifico CONTAM : Dr Helle Katrine Knutsen
Gruppo scientifico FEEDAP : Prof Guido Rychen
Gruppo scientifico GMO: Prof Hanspeter Naegeli
Gruppo scientifico NDA: Prof Dominique Turck
Gruppo scientifico PLH: Prof Michael Jeger
Gruppo scientifico PPR : Prof Colin Ockleford
I gruppi di esperti scientifici e il comitato scientifico dell'EFSA sono costituiti da scienziati indipendenti che assistono l'organizzazione prestando consulenza scientifica di alta qualità su tutte le questioni legate alla sicurezza degli alimenti, destinata alle istanze decisionali europee.
Tutti i presidenti dei gruppi scientifici sono automaticamente membri del comitato scientifico dell'EFSA, che riveste un ruolo strategico e si occupa di questioni scientifiche di natura trasversale. Il nuovo comitato scientifico si riunirà per la prima volta in seduta plenaria il 23 luglio prossimo.