Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Nessun parere sulla sicurezza del mais GM 3272

Fonte: Efsa
Data: 15/07/2013


Efsa ha affermato di non potere esprimere un parere conclusivo sulla sicurezza del mais geneticamente modificato (GM) 3272 a seguito della mancata presentazione da parte del richiedente di dati essenziali per eseguire una valutazione completa del rischio.
Il gruppo di esperti scientifici sugli organismi geneticamente modificati (Gmo) ha riscontrato l’inadeguatezza della valutazione comparativa del mais GM 3272 eseguita dal richiedente, a causa della mancanza di dati.
Si tratta di un aspetto essenziale, poiché la valutazione comparativa è il requisito fondamentale per la valutazione del rischio da Organismi Geneticamente Modificati (OGM) nell’Unione europea. Secondo questo approccio le piante geneticamente modificate e gli alimenti e i mangimi da esse derivati sono confrontati con i rispettivi omologhi ottenuti con metodi convenzionali, noti come varietà di controllo. L’assunto alla base di tale metodo, previsto dalla legislazione dell’Unione europea vigente per tutte le richieste di autorizzazione di Ogm, è che, poiché l’uso sicuro degli alimenti e dei mangimi derivati da piante coltivate in modo convenzionale è ben documentato, questi possono fungere da riferimento per la valutazione del rischio da alimenti e mangimi derivati da piante GM.
Dopo una valutazione delle prove sul campo eseguite dal richiedente, Efsa ha affermato che la varietà di pianta scelta dal richiedente come varietà di controllo non era valida e che il suo uso sicuro non era ben documentato. Per effetto di questa carenza, il gruppo di esperti scientifici Gmo ha dichiarato che non era possibile trarre conclusioni sulla sicurezza di caratteristiche essenziali del mais GM 3272, quali la composizione, le proprietà nutrizionali, la tossicità e l’allergenicità dell’intera pianta. Come per quasi tutte le richieste di autorizzazione di OGM presentate a Efsa (ad oggi il 98%), gli esperti dell’Autorità hanno invitato il richiedente a presentare dati supplementari al fine di consentire un’adeguata valutazione del mais GM 3272.