Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Come monitorare i prodotti alimentari?

L'azienda coreana CJ Food System ha scelto la tecnologia di visione Cognex.

Azienda: COGNEX INTERNATIONAL
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


Gli elementi distintivi dell'attività di CJ Food System sono la produzione di massa e la necessità di assicurare elevati standard igienici. Per tale motivo è necessario adottare soluzioni sicure per il monitoraggio dei prodotti e la gestione dei dati dei processi di produzione e distribuzione. Nel caso degli impianti per la produzione degli alimenti, le condizioni operative sono particolarmente severe e caratterizzate da picchi stagionali di temperatura, oltre che dalla presenza di polvere e di rumore. Sulle confezioni degli alimenti sono stampati un certo numero di caratteri. I robot provvedono ad accatastare i contenitori di alimenti una volta che questi hanno superato la fase di ispezione e verifica dei codici. In una situazione di questo tipo, la lettura affidabile dei caratteri è un elemento essenziale per il processo di gestione dei dati. I prodotti devono essere accatastati in modo corretto per assicurare che vengano inviati alle destinazioni volute. Il riconoscimento dei caratteri in un ambiente di questo tipo richiede l'adozione di una soluzione particolarmente affidabile.


La soluzione

Dopo attente valutazione delle proposte dei vari fornitori di sistemi di visione, CJ Food System ha deciso di adottare la soluzione di Gyro System, un integratore di sistemi partner di Cognex.
L'azienda coreana ora utilizza il sensore di visione In-Sight 5100 di Cognex per effettuare la lettura e la verifica dei codici presenti sui propri prodotti alimentari. I robot vengono guidati dalle telecamere per assicurare che l'accatastamento dei prodotti avvenga in conformità alla destinazione finale.
In-Sight-5100 è un sensore affidabile, conforme alle specifiche Ip-67 e in grado di operare nelle condizioni ambientali più difficili.
Il riconoscimento dei caratteri e la successiva operazione di recupero dei dati contribuiscono a semplificare la gestione delle informazioni assicurando la massima sicurezza nel monitoraggio del processo produttivo.