Packaging, Tetra Pak punta sulla barriera a base carta

Condividi

Con un investimento di 60 milioni di euro, l’azienda accelera la diffusione dei suoi cartoni asettici con barriera a base carta

Tetra Pak investirà 60 milioni di euro in un nuovo impianto pilota, presso il suo stabilimento di Lund, in Svezia, per accelerare lo sviluppo della barriera a base carta per i suoi cartoni asettici per bevande e alimenti, in sostituzione del tradizionale strato di alluminio.

“Questa innovazione – sottolinea l’azienda in una nota – aumenta il contenuto di carta nelle confezioni fino a circa l’80% e, se combinata con polimeri di origine vegetale, ne incrementa il contenuto rinnovabile tracciabile fino al 92%, riducendo l’impronta di carbonio fino al 43%”. Inoltre, semplificando la struttura delle confezioni da tre a due materiali principali, ovvero carta e polimeri, sono previsti ulteriori benefici, come “la possibilità di massimizzare il recupero della componente cartacea durante il processo di riciclo e di ottenere frazioni fibrose e non fibrose di alta qualità”.

La scelta dello stabilimento di Lund è legata ai suoi forti legami con la ricerca e lo sviluppo di materiali già esistenti, la stretta collaborazione con l’Università della cittadina svedese e l’accesso a capacità di test avanzate presso il laboratorio locale MAX IV.

“Espandendo i nostri impianti e rafforzando le partnership strategiche – commenta Joakim Tuvesson, Vice President Materials & Package Tetra Pak – puntiamo a rendere la nostra innovativa barriera a base carta accessibile a un numero sempre maggiore di clienti, accelerando la loro transizione verso materiali di imballaggio sostenibili. Non vediamo l’ora di avviare la produzione e di accogliere i primi produttori nel nuovo impianto pilota nel primo trimestre del 2027”.

L’investimento di Tetra Pak rientra nell’impegno dell’azienda a destinare circa 100 milioni di euro all’anno, fino al 2030, allo sviluppo di soluzioni di packaging sostenibili.

L’azienda ha lanciato il primo cartone asettico per bevande e alimenti con barriera a base carta nel 2023, insieme a un produttore lattiero-caseario portoghese, vincendo il premio Resource Efficiency ai Sustainable Packaging News Awards 2024.

Edicola web

Ti potrebbero interessare