Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI

Dal 2015, ESI si occupa di formazione, convegnistica, seminari, consulenza, auditing, ricerca, costruendo partnership che oggi la vedono all'interno del più grande polo di consulenza internazionale sulla normativa cogente: ITA Group.

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 5/2019
Data: 15/06/2019


Con l'espressione "North American Import" ci riferiamo ovviamente ad Usa e Canada, senza nulla togliere al Messico. Questi due Paesi hanno introdotto novità che dovrebbero trovare riscontro nel nuovo Sistema Haccp in revisione da parte del Codex Alimentarius, discusso a Panama lo scorso novembre e in pubblicazione nel luglio di quest'anno. La principale novità è rappresentata dai controlli preventivi - i "Preventive Controls" - che il nostro Pacchetto Igiene, le altre normative cogenti estere e tutti gli standard internazionali non contemplano: si tratta, infatti, di forti procedure preventive da attivare quando un pericolo potenziale in grado di causare una "seria avversa conseguenza od anche la morte per l'uomo od un animale" è individuato nell'analisi dei pericoli e potrebbe presentarsi in un ingrediente o in un prodotto da stoccare, trasformare, processare, confezionare. Questo è appunto il S.A.C.O.D.H.A. Hazard. 

Altra novità è poi la vera unificazione tra sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro e sicurezza ambientale, la cui gestione in forma preventiva la troviamo nelle nuove GMPs (buone pratiche di fabbricazione), che in Europa gestiscono, invece, solo gli aspetti legati all'igiene.

Dal 2015, ESI si occupa di formazione, convegnistica, seminari, consulenza, auditing, ricerca, costruendo partnership che oggi la vedono all'interno del più grande polo di consulenza internazionale sulla normativa cogente: ITA Group (presente in Usa, Canada, Regno Unito, Cina, Giappone, Sud Corea, Dubai e Italia).

ESI - Euro Servizi Impresa ha deciso di fare un ulteriore passo verso il supporto all'internazionalizzazione dei nostri operatori agroalimentari, aprendo inizialmente 3 Export Branches (sportelli per l'internazionalizzazione), che saranno posizionati a Roma, Bologna e Parma, per poi, se l'esperimento funzionerà, aggiungere Bari, Napoli e Milano. Gli sportelli accoglieranno su appuntamento ed in modo gratuito le aziende desiderose di allargare i propri confini verso il Nord America.

Nell'ultimo semestre, ESI, insieme ad ITA Group, ha avuto modo di vivere al fianco degli imprenditori agroalimentari italiani in diverse realtà: Winter Fancy Food Show di San Francisco, Cibus Connect di Parma, Sial di Toronto, TuttoFood di Milano, Summer Fancy Food Show di New York. Quello che è emerso è il bisogno di un riferimento con i piedi piantati nelle realtà di interesse, in grado di capire, vivendole in prima persona, le opportunità, le sfide, le difficoltà di chi rende grande il nostro piccolo, ma stupendo Paese, patrimonio mondiale dell'enogastronomia, della manifattura agroindustriale oltre che di arte, storia e cultura a 360°. Come sempre dichiarato dal managing director di ESI, Noemi Trombetti, "il nostro successo è il vostro successo". Con questo ulteriore passo, in collaborazione con associazioni del territorio (Food Safety Association), ESI darà la possibilità ad aziende di tutte le dimensioni di poter "sognare l'America", cercando soluzioni e risposte semplici per obiettivi fino ad oggi sembrati, per qualche imprenditore, troppo ambiziosi.

Per informazioni sulle sedi, gli appuntamenti, ma anche per i nostri corsi e servizi per l'export, visitate il sito www.euroservizimpresa.it



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Con ESI- ITA Group, l’export è a portata di mano
Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini
All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp
Il Nord America si allinea sui Preventive Controls