Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Il Nord America si allinea sui Preventive Controls

Dal 15 gennaio 2019 per esportare in Canada bisognerà rispettare il regolamento attuativo del Safe Food for Canadians Regulations (Sfcr).

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 9/2018
Data: 05/12/2018


Il Nord America, mercato di riferimento del nostro export agroalimentare, si rinnova nel campo della sicurezza alimentare. Prima gli Usa nel 2011 hanno aggiornano la propria normativa tramite la pubblicazione del Food Safety Modernization Act (Fsma), poi il Canada nel 2012 ha pubblicato il Safe Food for Canadians Act (Sfca), riallineandosi così al Fsma. Il Canada è il primo importatore diretto per gli Stati Uniti ed è legato a questi tramite un'equivalenza normativa sulla sicurezza alimentare (riconosciuta al momento solo a Nuova Zelanda ed Australia), tramite un accordo di libero scambio diretto e tramite il nuovo Nafta appena ratificato e chiamato Usmca.

Il Canada, seppur caratterizzato da una popolazione di 35 milioni di abitanti, ha sempre rappresentato per il nostro export alimentare un interessante mercato, soprattutto per il settore lattiero-caseario. Dal 15 gennaio 2019 per esportare in questo Paese bisognerà rispettare il regolamento attuativo del Safe Food for Canadians Regulations (Sfcr). Questo regolamento introduce l'obbligo per le aziende estere e domestiche di redigere un Preventive Controls Plan (Pcp), che dovrà essere redatto in lingua francese ed inglese.
l'importatore e l'esportatore dovranno registrarsi su apposito portale; l'importatore dovrà effettuare un corso ed ottenere una licenza di importazione. Anche l'importatore sarà soggetto alla redazione del Preventive Controls Plan con un formato leggermente diverso, volto alla valutazione del fornitore estero. Tutto il sistema sarà controllato dalla Canadian Food Inspection Agency (Cfia), che lo ha presentato ufficialmente insieme alla US FDA a Toronto lo scorso 24 e 25 ottobre 2018, all'interno del 9th Food Regulatory and Quality Assurance Conference dove ESI - Euro Servizi Impresa era presente nella persona della d.ssa Noemi Trombetti insieme ad ITA Corporation (dott. Claudio Gallottini).

Quali le novità salienti del Sfcr? A spiegarlo è Gallottini: "Il nuovo assetto normativo canadese condensa le norme sui prodotti di origine animale quali carne, pollo e uova all'interno di una macronormativa unica che comprende anche i prodotti trasformati, vegetali, pesce eccetera, sotto il controllo della sola Cfia. È quindi un grande passo avanti se paragoniamo la situazione, ad esempio, con gli Usa dove Usda e Fda si sovrappongono sugli stessi temi in modo a volte complesso. Viene inoltre inserito l'obbligo di rintracciabilità, viene previsto l'aggiornamento del Front of Package (parte frontale) delle etichette alimentari di prodotti ad alto contenuto in grassi, zucchero e sale e l'indicazione del lotto sui prodotti".
In questo dinamico contesto di cambiamenti ed importanti novità, ESI ha previsto un seminario gratuito dedicato a tutti gli operatori della filiera agroalimentare italiana che vogliono continuare ad esportare con successo in Canada, che si è svolto il 5 dicembre, mentre l'11 gennaio a Milano è previsto il primo workshop su come redigere il Preventive Control Plan.

Per maggiori informazioni sul workshop, visitate il nostro sito www.euroservizimpresa.it, dove troverete anche tanti aggiornamenti sull'export in Usa, sui corsi riservati agli Export Manager, al Labeling, al Sea Food ed alla Food Defence.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Con ESI- ITA Group, l’export è a portata di mano
Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini
All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp