Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Export Usa, non solo Fsma

ESI a giugno proporrà un corso sui prerequisiti Usa e l'Hygienic Design.

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2018
Data: 16/04/2018


Siamo tutti d'accordo che la vera news del momento negli Stati Uniti d'America sia un qualcosa di strano pronunciato "Fsma", ossia il Food Safety Modernization Act.
In realtà, questa nuova normativa ci ha reso coscienti di ben altre news oggi realmente cogenti per le nostre aziende, qualora intendessimo esportare dall'altra parte dell'Oceano Atlantico.
In Usa esistono, infatti, otto Haccp che regolano esclusivamente otto settori: carne, pollo, uova, dolciarie, farina, succhi di frutta, latte e pesce. Mentre i primi sette si sono uniti in una alliance comune, l'International Haccp Alliance (Iha), l'ottavo se ne è dissociato, in quanto segue un approccio completamente differente, tanto da richiedere percorsi formativi diversi e tanto da avere una sua specifica alleanza, la Seafood Alliance.
I nostri prodotti contengono ingredienti/materie prime che ricadono in uno di questi otto settori? Se la risposta è sì, oltre al Fsma, dovremo rispettare in primis la specifica Haccp Regulation.

I corsi di ESI - La bella notizia è che ESI - Euro Servizi Impresa S.r.l. invece di farvi recare in Usa per la formazione obbligatoria organizzerà a Milano, a maggio, il primo corso sulle US Haccp Regulations, comprensivo delle otto Haccp (Basic Haccp, il 5-6 maggio), e sul Seafood Haccp (il 7-8 maggio).

Nelle norme USA è previsto inoltre l'obbligo della formazione sulle buone pratiche di lavorazione, chiamate in Usa Gmp, che sono informazioni di base sulla corretta igiene ambientale nei luoghi di produzione. Queste possono essere strutturate divenendo Sanitary Control/Operating Procedure (Scp o Sop) oppure Standard Sanitary Operating Procedure.
Dovranno inoltre essere il "fondamento" di tutta la pianificazione della nuova sicurezza alimentare, sostenendo i programmi di pulizia, che in Usa vengono progettati da operatori qualificati chiamati Sanitary Operators (Sot). Questi programmi di pulizia potranno prevedere un Hygienic Design di attrezzature o processi ossia un disegno igienico per rendere tutto più pulibile, sia con metodi a secco che con acqua!

ESI, per la prima volta in Italia, a giugno proporrà un corso sui prerequisiti Usa e l'Hygienic Design, spiegando in che cosa consistono il disegno igienico di ambienti ed attrezzature, i principi della pulizia a secco e con acqua, i sistemi di pulizia industriale nelle industrie alimentari e come progettare le Sop e le Ssop, con esercitazioni pratiche e giochi in aula, basati sugli ultimi approcci formativi utilizzati in Usa.

Il nostro obiettivo è sostenere le nostre Pmi, dare contenuti chiari, rendere più forti le nostre aziende con un lavoro di squadra fatto da entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico ed uno staff di alto profilo. Il nostro staff sarà infatti relatore in Europa e Usa nelle più prestigiose conferenze di sicurezza alimentare: IFTnext Chicago (con una relazione su "Domotic Audit, as a new tools for Fsma", IAFP European Symposium Stoccolma (con un intervento su "Audit regolatorio didattico, preparare le aziende a ricevere l'Fda" e - per l'Fda - Iafp Annual Meeting Salt Lake City (con una relazione su "Controlling Chemical Hazards in International Supply Chains - New Challenges with Fsma".

Per info, www.euroservizimpresa.it



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Con ESI- ITA Group, l’export è a portata di mano
Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini
All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp