
Il Franciacorta chiude il 2025 con un venduto di oltre 18,9 milioni di bottiglie equivalenti, in lieve flessione rispetto al 2024 (-1,0%), e con il prezzo medio di vendita a scaffale rimasto stabile a 24,45 euro a bottiglia. Sono alcuni dei dati diffusi dall’Osservatorio Economico del Consorzio Franciacorta sull’andamento delle vendite dello scorso anno.
Il mercato domestico resta centrale con l’87,2% dei volumi, ma l’export (12,8%) segna una crescita importante (+5,3%), sostenuto soprattutto da mercati internazionali strategici. In questo contesto, la Svizzera consolida la sua posizione di primo mercato estero con una quota del 22,7% e una crescita del +8,4%, il Giappone registra un incremento del +22,4% e gli Stati Uniti, nonostante le difficoltà legate ai dazi e al quadro geopolitico, crescono dell’1,7%.
Sempre guardando ai mercati internazionali, la Germania rappresenta il 10,4% dell’export, con una crescita dell’1,6% rispetto al 2024 e una sostanziale stabilità sul 2019 (+0,1%), mentre il Belgio, con il 5,3% dell’export, evidenzia una dinamica particolarmente positiva, segnando un +15,4% sul 2024 e un +30,0% rispetto al 2019.
Accanto ai mercati storici, infine, emergono buoni segnali di crescita anche da altri Paesi, come i Paesi Bassi (+37,7% sul 2024)
“È interessante considerare – evidenzia l’Osservatorio Economico – come i dati di chiusura del 2025 presentino tassi di crescita molto positivi se confrontati con il periodo pre-pandemico. Rispetto al 2019, infatti, il 2025 segna un +7,8% nei volumi e un +14,3% nei prezzi medi”.

“La crescita dell’export, la stabilità dei prezzi e la continuità qualitativa del prodotto – dichiara Emanuele Rabotti, Presidente Consorzio Franciacorta – testimoniano come il valore costruito nel tempo dalle nostre cantine continui a essere pienamente riconosciuto dal mercato. Su queste basi di forza e credibilità continueremo a investire, con l’obiettivo di consolidare l’identità di Franciacorta e rafforzare la capacità del sistema di generare eccellenza, con coerenza e visione strategica”.
Guardando in questa direzione, nel 2026 il brand Franciacorta parteciperà ad importanti appuntamenti fieristici, come Wine Paris e Vinitaly, e tornerà con due sue iniziative simbolo sul territorio: il Festival di Primavera, in programma il 14 e 15 marzo, e il Festival in Cantina, previsto dal 18 al 20 settembre. A queste si affiancano le tappe internazionali: Vienna e Lugano a maggio, Miami a giugno, Zurigo e Los Angeles a settembre, oltre a quella italiana in Piemonte, prevista il 30 marzo. Sempre nel 2026, infine, continuerà il percorso di valorizzazione attraverso partnership con realtà prestigiose, come Camera Nazionale della Moda Italiana, Guida Michelin Italia e USA, Emmy Awards, 1000 Miglia, Porsche e Slowear, rafforzando l’associazione del brand con eccellenza e qualità, sia a livello nazionale sia internazionale.