Gli inchiostri sul cartone come sistemi di monitoraggio degli alimenti

Condividi

Il controllo del deterioramento degli alimenti è di fondamentale importanza non solo per garantire la qualità e la sicurezza dei cibi, ma anche per ridurre la produzione di rifiuti alimentari.

La FAO (Food and Agriculture Organization) ha stimato che nel 2016 il 70% dei rifiuti alimentari totali nell’Unione Europea si è originato negli ambienti domestici, nella ristorazione e nel commercio al dettaglio e il restante 30% nei settori della produzione e della trasformazione alimentare.

Sulla base di questi dati, risulta evidente che per ridurre lo spreco alimentare occorre principalmente prolungare il tempo di conservazione, cioè la shelf-life, e questo può essere fatto attraverso il miglioramento del packaging. In quest’ambito, le soluzioni sono svariate e normalmente ci si riferisce al confezionamento sottovuoto oppure in atmosfera modificata oppure all’utilizzo di additivi.

Uno strumento complementare per la diminuzione degli sprechi alimentari è il monitoraggio delle condizioni degli alimenti confezionati in modo tale da sapere se è opportuno esporre oppure no sul banco alimentare un determinato prodotto.

SE VUOI APPROFONDIRE ARGOMENTO LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SULLA RIVISTA MACCHINE ALIMENTARI DI NOVEMBRE. PER MAGGIO INFORMAZIONI CLICCA QUI.

 

Edicola web

Ti potrebbero interessare