Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Sistemi di ispezione visiva, V15 Round Line migliora le sue capacità di Due Diligence

Lo strumento è ora disponibile a livello globale con un software integrato che garantisce la conformità alle normative su sicurezza ed etichettatura, come la direttiva UE 2000/13/CE.

Azienda: METTLER-TOLEDO
Data: 17/02/2021


Il compatto sistema di ispezione visiva indipendente V15 Round Line della Divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo è ora disponibile a livello globale con un software integrato che garantisce la conformità alle normative su sicurezza ed etichettatura, come la direttiva UE 2000/13/CE. Questa direttiva sull'etichettatura prevede che i produttori dichiarino tutti gli ingredienti presenti negli alimenti preconfezionati venduti nell'UE, con pochissime eccezioni. Per contribuire a garantire la conformità, il sistema di ispezione visiva V15 Round Line è dotato di una configurazione a sei videocamere con tecnologia a lenti liquide per la regolazione automatica, che consente di verificare le etichette presenti su un'ampia gamma di prodotti confezionati rotondi.

Presentato per la prima volta negli Stati Uniti in occasione del Pack Expo 2019, il sistema V15 Round Line è stato riprogettato in modo da utilizzare il telaio standard del sistema di controllo peso della serie C di Mettler Toledo, con tre opzioni semplici da installare: telaio singolo, indipendente e integrato. Gli utenti accedono ai moduli di ispezione visiva mediante la piattaforma software del sistema di controllo peso della serie C, usufruendo così di un'interfaccia familiare per programmare i controlli degli ID grafici e dei dati dei prodotti. La connettività all'esclusivo software di gestione dati ProdX di Mettler Toledo permette di registrare correttamente tutte le attività di ispezione per un monitoraggio statistico avanzato e la valutazione dei livelli di efficienza della produzione. Ciò garantisce la conformità e, in caso di richiamo di prodotto, contribuisce a dimostrare la Due Diligence.

La configurazione del sistema V15 Round Line ottimizza l'ispezione dei prodotti confezionati rotondi contenenti alimenti, bevande e cosmetici. Quando si imposta una nuova attività, le videocamere intelligenti permettono di regolare la messa a fuoco toccando semplicemente un pulsante per offrire un'immagine a 360° del prodotto, semplificando e velocizzando così le operazioni di configurazione e sostituzione dei prodotti stessi.

"Oltre a eliminare il rischio di errori umani legati alla procedura manuale, la regolazione automatica delle sei videocamere intelligenti con lenti liquide integrate nel sistema V15 Round Line consente di ridurre il tempo di configurazione del prodotto da cinque minuti ad appena uno", ha spiegato Klaus Malscheski, Vision Market Manager della Divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo. "Negli ambienti di produzione con volumi elevati, che richiedono un numero sempre maggiore di cambi di prodotto, questo guadagno di tempo - ha aggiunto - si trasforma presto in significativi vantaggi in termini di produttività. Il sistema V15 Round Line offre ai produttori una soluzione semplice per un problema complesso, ovvero come garantire un'ispezione accurata delle etichette e dei codici sui prodotti rotondi, aiutandoli così a conformarsi ai requisiti della legislazione sull'etichettatura, evitare le sanzioni da parte dei rivenditori e ridurre i richiami causati da etichette non accurate".

Le altre funzionalità del sistema V15 Round Line includono:

• Design compatto ed efficiente: visione completa a 360° delle etichette dei prodotti rotondi per evitare gli scambi, con un ingombro particolarmente ridotto.
• Le configurazioni con telaio singolo o separato offrono l'opzione di un'interfaccia uomo-macchina accanto o sulla linea.
• Le videocamere opzionali inferiori e superiori possono eseguire ulteriori ispezioni sui tappi o sul fondo dei contenitori, per verificare il prodotto e i dati di produzione.
• Il software integrato utilizza l'interfaccia del sistema di controllo peso della serie C, per offrire ai clienti un'esperienza familiare, semplice e intuitiva, oltre all'accesso ai risultati delle ispezioni in tempo reale.
• Le capacità di ispezione includono la lettura di codici 1D e 2D, testo alfanumerico, OCR e OCV, identificazione grafica e della presenza di stampa.
• Progettato per ambienti umidi, con grado di protezione fino a IP65 e design igienico caratterizzato da superfici inclinate.

Per rispettare i vincoli di spazio della linea di produzione, il sistema di ispezione visiva V15 Round Line può essere integrato con i sistemi di controllo peso della serie C di Mettler Toledo, anche in caso di strumenti già sul campo. In futuro, sarà disponibile l'integrazione con rivelatori di metalli e sistemi a raggi-X.

Per ulteriori informazioni, www.mt.com/vi-v15-pr



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Ispezione a raggi X, vendite in ascesa e in arrivo un ampliamento di gamma
Nastri trasportatori a basso costo per le Pmi
Sicurezza alimentare, un video sull'approccio alla Food Safety dei produttori alimentari italiani
Sistemi di ispezione, le soluzioni Mettler-Toledo per gli snack
Controllo peso per carichi elevati, Mettler Toledo riprogetta la gamma C2
Tecnologie di ispezione, prodotti convenienti per aumentare la produttività
Sistemi di ispezione a raggi X, Mettler-Toledo lancia la serie X2
Sistemi di rivelazione di metalli, aggiornato il software della serie M30 R
Nuovo sistema di ispezione delle etichette automatico al 100%
Come migliorare la misura della densità con i densimetri digitali
Ispezione prodotti: le soluzioni Mettler-Toledo di scena a Interpack per incrementare la produttività
Ispezione prodotti: Mettler-Toledo presenterà a Interpack diverse soluzioni per incrementare la produttività
Design Igienico dei macchinari: la pesatura in ambienti regolamentati
Misurazione del pH, un parametro importante per la sicurezza alimentare
Grado Brix, determinarlo è importante anche per il controllo qualità
Ipack-Ima, Mettler Toledo esporrà le sue nuove tecnologie per l'ispezione prodotti
Nuovo sistema d'ispezione a raggi-X targato Mettler Toledo
Metal detector ad alta sensibilità e a prova di igiene
Contaminanti, nuovi sistemi per la rivelazione dei metalli
Controllo peso e rilevazione metalli, una soluzione per ridurre i tempi di fermo legati alla pulizia