La Divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo ha introdotto la serie X2 di sistemi a raggi-X ad alte prestazioni.
La tecnologia utilizzata consente di rivelare la presenza di un'ampia gamma di contaminanti, tra cui vetro, metallo, pietre minerali, ossa calcificate, composti in gomma e plastica densa, contribuendo a ridurre il rischio di richiami.
Il software predisposto si chiama ContamPlusTM e ha la capacità di semplificare in pochi passaggi la configurazione di nuovi prodotti, senza la necessità di programmazioni complicate o di una formazione approfondita. I dettagli degli articoli, infatti, vengono memorizzati e richiamati facilmente, garantendo, così, cambi di prodotto rapidi e senza intoppi, in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo e incrementare la produttività.
Di seguito, ulteriori caratteristiche che contraddistinguono la serie X2:
• nuova camera di ispezione prodotti;
• design meccanico modulare, che consente l'accesso frontale completo a tutte le operazioni più comuni;
• nuove funzionalità che agevolano la movimentazione dei prodotti;
• design igienico con apertura anteriore, grazie a cui vengono ridotti i tempi di pulizia, le procedure di manutenzione e la necessità di un'approfondita formazione degli operatori. Il nastro trasportatore, inoltre, può essere rimosso rapidamente e senza l'uso di attrezzi; è sufficiente, infatti, allentare la tensione con la maniglia posta sul rullo di alimentazione in ingresso.
Il software di gestione dei dati ProdXTM, infine, consente un'elevata tracciabilità grazie a un audit trail e a un database di immagini registrate. Anche l'esame dei prodotti contaminati viene gestito facilmente: il nuovo contenitore degli scarti in acciaio inox evita, infatti, la contaminazione sulla linea di produzione raccogliendo in modo sicuro i prodotti non conformi agli standard e consentendone l'analisi.
Prodotta in Europa, la serie X2 include i modelli X12 e X32, entrambi disponibili in diverse configurazioni con lunghezza della linea di 800, 1.300, 1.800 e 2.000 mm:
Il modello X12 è un sistema di ispezione a raggi-X a linea singola, è disponibile a un prezzo conveniente ed è dotato del rivelatore HiGain, che offre una elevata rivelazione dei contaminanti grazie alla generazione di immagini più nitide.
Il modello X32, invece, è una soluzione avanzata che ottimizza le prestazioni relative a integrità del prodotto e sensibilità. È, inoltre, dotata del rivelatore HiGain+ ed è disponibile in configurazione standard e personalizzata, con funzionalità a linea singola o multilinea.
"Speriamo che la nuova serie X2 possa cambiare la prospettiva dei produttori alimentari, che ora possono installare una soluzione di ispezione a raggi-X di fascia alta a un prezzo conveniente per tutti", ha dichiarato Mike Pipe, head of Global sales & Product management della divisione Ispezione a raggi-X Safeline di Mettler-Toledo. "Grazie all'utilizzo dei centri di assistenza tecnica globali e alla riduzione dei ricambi - ha aggiunto - siamo certi di aver creato una soluzione innovativa, facile da installare, più ecologica e adatta a qualsiasi budget. L'attuale tempo di esecuzione di 14 giorni ci permette di collaborare con i produttori per installare uno dei nostri nuovi sistemi a raggi-X della serie X2 in modo rapido ed efficiente, contribuendo ad aumentare la qualità dei prodotti e a tutelare la reputazione del marchio aziendale".
Richiedi maggiori informazioni
Altri prodotti della stessa azienda:
Ispezione prodotti, aggiornato il software ProdX™ di Mettler Toledo
Sistemi di ispezione, due nuove soluzioni 2 in 1
Ispezione a raggi-X, presentato il sistema X52
Ispezione a raggi X, vendite in ascesa e in arrivo un ampliamento di gamma
Nastri trasportatori a basso costo per le Pmi
Sicurezza alimentare, un video sull'approccio alla Food Safety dei produttori alimentari italiani
Sistemi di ispezione, le soluzioni Mettler-Toledo per gli snack
Controllo peso per carichi elevati, Mettler Toledo riprogetta la gamma C2
Tecnologie di ispezione, prodotti convenienti per aumentare la produttività
Sistemi di rivelazione di metalli, aggiornato il software della serie M30 R
Nuovo sistema di ispezione delle etichette automatico al 100%
Come migliorare la misura della densità con i densimetri digitali
Ispezione prodotti: le soluzioni Mettler-Toledo di scena a Interpack per incrementare la produttività
Ispezione prodotti: Mettler-Toledo presenterà a Interpack diverse soluzioni per incrementare la produttività
Design Igienico dei macchinari: la pesatura in ambienti regolamentati
Misurazione del pH, un parametro importante per la sicurezza alimentare
Grado Brix, determinarlo è importante anche per il controllo qualità
Ipack-Ima, Mettler Toledo esporrà le sue nuove tecnologie per l'ispezione prodotti
Nuovo sistema d'ispezione a raggi-X targato Mettler Toledo
Metal detector ad alta sensibilità e a prova di igiene