Packaging, Friol lancia un look più moderno e distintivo

Condividi

Il nuovo pack valorizza expertise, performance e iconicità del brand, sostenendone il posizionamento premium

Friol, noto marchio di olio per frittura dell’azienda Deoleo, ha rinnovato il suo packaging con l’obiettivo di presentare una nuova identità visiva, più moderna e impattante, per consolidare la propria expertise come specialista nel mondo degli oli per friggere.

“La nuova immagine – sintetizza il brand in una nota – valorizza i benefici del prodotto e i vantaggi della formula, aumentando la visibilità a scaffale e la riconoscibilità di marca. Allo stesso tempo, sostiene il posizionamento premium di Friol, rendendo più evidente il percepito di qualità, performance ed expertise, da sempre pilastri del brand. Il restyling non interrompe la continuità con l’identità e i colori storici del brand, intervenendo in modo mirato su grafica e messaggi per rendere la promessa di marca immediata e distintiva”.

Il progetto di rilancio nasce dai risultati della ricerca Ipsos Fast Fact Consumer Test Seeds”, condotta nell’aprile 2025, da cui è emerso che, quando una consumatrice sceglie un olio per friggere, risultano fondamentali la frittura croccante e non unta ottenuta, l’assenza di cattivi odori e l’elevato punto di fumo del prodotto utilizzato.

Entrando più nel dettaglio del progetto di restyling, sul fronte bottiglia Friol ribadisce il suo ruolo di marca n. 1 in Italia per friggere, comunicando valore, affidabilità ed esperienza. Il logo iconico, inoltre, è stato rivisitato in chiave più moderna e il visual di prodotto è stato aggiornato, facendo assumere al gamberetto e alle patatine un ruolo grafico più contemporaneo e appetizing, rafforzando la promessa di elevate performance in frittura. Sono state valorizzate, poi, due delle caratteristiche che guidano la scelta di acquisto della consumatrice, secondo la ricerca Ipsos:  “Punto di fumo 230°” e “Frittura senza cattivi odori”.

Anche il retro bottiglia diventa parte integrante dello storytelling, approfondendo benefici, modalità d’uso e competenze, per accompagnare la consumatrice nella scelta e nell’esperienza d’uso.

Edicola web

Ti potrebbero interessare