O-I Italy, tra i principali produttori di packaging in vetro, conferma e rafforza il proprio impegno nel supportare i clienti del settore food & beverage nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Attraverso progetti di alleggerimento delle bottiglie, sviluppati in stretta collaborazione con le aziende partner, O-I garantisce una significativa riduzione di peso con un impatto minimo sulla forma, preservando l’identità del packaging, assicurando la massima protezione delle qualità organolettiche del prodotto e la piena affidabilità sulle linee di confezionamento.
«L’alleggerimento del vetro è una delle leve strategiche più importanti per accelerare la transizione ecologica del settore del packaging – dichiara Ernesto Ghigna, South East Europe Marketing & Innovation Leader di O-I -. Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti e del mercato, e questa nuova gamma ne è la prova concreta. Non si tratta solo di ridurre il peso, ma di avviare un percorso di co-sviluppo con i produttori per trovare il perfetto equilibrio tra sostenibilità, efficienza e valorizzazione del brand. Il nostro obiettivo è agire come un vero partner per l’innovazione, mettendo a disposizione la nostra competenza tecnica e la nostra visione ambientale».
Questo approccio si fonda su un know-how consolidato, come dimostrano le recenti collaborazioni di successo che O-I Italy ha siglato con aziende leader in diverse industry del food & beverage, come vino, birra e olio di oliva.
Ligustro e Marasca: innovazione e design per l’olio extravergine di oliva
Nel segmento dell’olio extravergine d’oliva, O-I ha introdotto una nuova generazione di bottiglie alleggerite per formati chiave come Ligustro e Marasca. Attraverso un’accurata ottimizzazione delle geometrie e della distribuzione del vetro, i nuovi modelli garantiscono una significativa riduzione di peso e di impatto ambientale, senza alterare la forma iconica del packaging e tutelando al massimo le qualità organolettiche del prodotto.
Conica per Fontanafredda: esperienza consolidata nel mondo del vino
Nel mondo del vino, la profonda competenza di O-I si manifesta nella partnership con Fontanafredda, storica cantina delle Langhe. Il progetto ha portato all’alleggerimento della bottiglia Conica, che, pur mantenendo la sua elegante forma con collo alla francese, ha ridotto il proprio peso da 500 g a 410 g. L’iniziativa ha inoltre valorizzato l’economia circolare, abilitando una filiera corta grazie alla vicinanza tra lo stabilimento O-I di Asti e le cantine Fontanafredda, con un’ulteriore riduzione delle emissioni legate alla logistica.
O-I per Birra Castello: efficienza e riconoscibilità
Anche nel settore della birra, l’approccio di O-I coniuga efficienza e rispetto dell’identità di marca. Ne è un esempio la collaborazione con Birra Castello, uno dei principali produttori italiani, per la sua iconica bottiglia da 66 cl, il cui design originale fu firmato da Giorgetto Giugiaro. Prodotta nello stabilimento O-I di Bari, la bottiglia ha ridotto il suo peso di quasi il 10% (da 350 g a 320 g), preservando integralmente la forma distintiva del brand e generando al contempo un significativo beneficio in termini di CO₂ per ogni bottiglia prodotta.