Energia solare: potenziato l’accordo tra EDP e Verallia Italia

Condividi

Avviato nel 2022, comprende ora sei impianti fotovoltaici con una potenza installata complessiva di 16 MWp

Si rafforza la collaborazione tra EDP, leader europeo nelle soluzioni di energia solare distribuita, presente sul territorio italiano con EDP Energia Italia, e Verallia Italia, azienda produttrice di imballaggi in vetro per il settore alimentare e delle bevande.

L’accordo tra le due società, avviato nel 2022 con l’installazione di pannelli fotovoltaici in cinque stabilimenti di Verallia in Italia per una potenza installata complessiva di 15 MWp, è stato ampliato con l’incremento di 1 MWp di potenza.

Grazie a questa integrazione, che entrerà in esercizio nel corso del 2026, gli asset di EDP raggiungeranno una produzione annua complessiva di circa 17 GWh, evitando a Verallia l’emissione di circa 8.500 tonnellate di CO ogni anno. Il nuovo parco solare sarà installato a Pescia (PT), estendendo anche l’ambito del contratto a una nuova regione, a testimonianza della volontà di Verallia verso una produzione più sostenibile e la sua fiducia in EDP come partner energetico verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni  del 46,2% entro il 2030.

“Con questo nuovo accordo – afferma  António Ricciardi, Head of Client Solutions Business Europe EDP – rinnoviamo la collaborazione con un partner strategico come Verallia, il cui impegno nel rendere la produzione del vetro sempre più sostenibile rappresenta un esempio concreto di transizione industriale. In un Paese storicamente dipendente dalle fonti energetiche convenzionali, questo progetto dimostra che le soluzioni rinnovabili per le imprese sono non solo realizzabili, ma anche replicabili su larga scala. EDP è orgogliosa di affiancare Verallia e di contribuire al percorso dell’Italia verso la completa decarbonizzazione”.

“La partnership con EDP – commenta Massimo Barzaglia, Purchasing director Verallia Italia – è un fattore chiave per Verallia nell’attuazione della roadmap CSR (acronimo di Corporate Social Responsibility, ossia responsabilità sociale d’impresa, n.d.r.) del Gruppo. Grazie all’accordo siglato per l’installazione di questi impianti fotovoltaici, stiamo compiendo un passo decisivo verso la riduzione delle nostre emissioni e la promozione delle energie rinnovabili. Insieme, stiamo costruendo un futuro più sostenibile per il nostro settore e per i nostri stakeholder”.

Con il nuovo parco solare installato nello stabilimento di Pescia, Verallia rafforza ulteriormente il proprio impegno in ambito ambientale. Grazie all’entrata in funzione nel 2025 del nuovo forno dotato della tecnologia innovativa HeatOx, il sito ha completato il passaggio dalla combustione tradizionale a un sistema di combustione ossidativa ottimizzata, che consente di ridurre il consumo di combustibili fossili fino al 12% e di abbattere le emissioni di CO di circa 7.800 tonnellate all’anno. In questo contesto, l’installazione dei pannelli fotovoltaici rafforza il contributo dello stabilimento al raggiungimento degli obiettivi della strategia CSR del Gruppo. Nel quadro della collaborazione tra le due aziende, nel marzo 2025 Verallia Italia ha conferito a EDP il CSR Supplier Award, riconoscimento riservato ai partner che si distinguono per l’impegno concreto a favore di pratiche sociali, ambientali ed etiche.

Edicola web

Ti potrebbero interessare