Le Donne della Birra: sondaggio sull’occupazione femminile nel settore birrario

Condividi
Le Donne della birra

In occasione di Beer&Food Attraction, l’Associazione Le Donne della Birra ha presentato ufficialmente il primo sondaggio dedicato all’occupazione femminile nel settore birrario con l’obiettivo di raccogliere dati, esperienze e percezioni utili a fotografare lo stato attuale del comparto e a stimolare una riflessione condivisa.

Il sondaggio (https://bit.ly/sondaggio_donna), che rimarrà attivo per almeno 3 mesi, si inserisce nel per- corso che l’Associazione Le Donne della Birra porta avanti da anni per promuovere la parità di genere, contrastare stereotipi e discriminazioni e favorire una cultura del lavoro più inclusiva e consapevole all’interno del comparto birrario.

«Con questo sondaggio, di natura qualitativa, vogliamo dare voce alle esperienze di chi lavora nel settore birrario e raccogliere dati utili a comprendere meglio quanto è stato fatto e quanto resta ancora da fare sul fronte della parità di genere. L’indagine nasce dall’ascolto e vuole diventare uno strumento concreto di confronto e consapevolezza. Invitiamo tutte a partecipare perché solo con un’ampia adesione il sondaggio potrà restituire una fotografia significativa del settore. I risultati saranno il punto di partenza per analisi e confronti in grado di valorizzare il lavoro femminile e generare opportunità per l’intero comparto», dichiara Federica Felice, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra.

«Il settore birrario italiano affonda le proprie radici nella tradizione e nel patrimonio culturale del Paese, ma ha dimostrato negli anni di saper interpretare con responsabilità anche le sfide della contemporaneità. Tra queste, diversità e inclusione rappresentano oggi un ambito strategico per lo sviluppo della filiera. La birra, capace di unire passato e futuro, è per sua natura uno strumento di socializzazione e integrazione, in grado di mettere in dialogo generazioni e sensibilità differenti. Promuovere una maggiore valorizzazione del lavoro femminile significa quindi rafforzare il comparto non solo sul piano sociale, ma anche in termini di innovazione e competitività. Iniziative come questo sondaggio contribuiscono a trasformare la consapevolezza in dati e azioni concrete, a beneficio dell’intero ecosistema birrario», afferma Andrea Bagnolini, Direttore generale di AssoBirra, l’associazione di categoria che riunisce le aziende che coprono circa il 90% della produzione nazionale.

«Come Unionbirrai sosteniamo con convinzione questa iniziativa perché il mondo della birra artigianale italiana è fatto di persone, competenze e passione e deve saper valorizzare pienamente anche il talento femminile. Un comparto artigianale che vuole crescere in qualità e competitività non può prescindere da inclusione e pari opportunità. Conoscere dati ed esperienze è il primo passo per costruire un settore più consapevole e moderno», dichiara Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, l’associazione dei piccoli produttori indipendenti di birra nel nostro Paese.

Il progetto, realizzato col Patrocinio della Consigliera della Parità di Genere della Regione Lombardia, viene organizzato in partnership con le organizzazioni di categoria, AssoBirra e Unionbirrai, l’Associazione delle donne dell’Horeca, ADHOR, e aziende che confermano il proprio impegno in termini di responsabilità sociale e attenzione ai temi della parità di genere.

Edicola web

Ti potrebbero interessare