Per un funzionamento sicuro negli impianti di lavorazione degli alimenti

Condividi

La prima delle otto famiglie di prodotti Schaeffler, “Guide Motion”, include i prodotti tradizionali con cui il Gruppo Schaeffler è cresciuto: cuscinetti e applicazioni lineari utilizzati in una vasta gamma di settori e ambiti per movimenti rotativi e lineari come i cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona della gamma FOOD FD di Schaeffler, progettati specificamente per l’industria alimentare.

Di fatto, offrono una resistenza alla corrosione e ai liquidi di gran lunga superiore rispetto ai cuscinetti radiali rigidi a sfere standard. Il grasso utilizzato è approvato per l’uso nella produzione alimentare. Visti i severi requisiti igienici vigenti nell’ambito della produzione di alimenti, è necessario pulire regolarmente e, in molti casi, anche disinfettare i componenti delle macchine. Il vapore surriscaldato, i getti di vapore e i liquidi aggressivi e corrosivi sollecitano l’acciaio dei cuscinetti, i materiali delle gabbie, le tenute e i lubrificanti.

Queste sollecitazioni possono avere ripercussioni negative sulle caratteristiche di funzionamento e sulla durata dei cuscinetti. Ecco perché i nostri cuscinetti radiali rigidi a sfere FD sono stati concepiti per garantire la massima resistenza alla corrosione e per evitare contaminazioni dovute alla penetrazione di acqua e altre sostanze. Gli anelli dei cuscinetti, le gabbie e i corpi volventi sono realizzati in acciaio inox.

Le tenute striscianti a labbro singolo su entrambi i lati garantiscono un buon effetto di tenuta. I cuscinetti radiali rigidi a sfere FD non necessitano di manutenzione, in quanto sono dotati di una quantità di grasso sufficiente per durare a lungo. I grassi lubrificanti soddisfano i requisiti NSF e FDA per l’uso con alimenti. Le soluzioni di cuscinetti FD trovano impiego quando, per motivi tecnici, non è possibile escludere che durante la produzione gli alimenti vengano a contatto con i lubrificanti.

L’unico certificato H1 al mondo per lubrificanti e grassi destinati all’industria alimentare è quello rilasciato dall’ente statunitense NSF. Inoltre, in conformità al Regolamento (UE) 1169/2011, il grasso contiene solo ingredienti non allergenici, ovvero è sprovvisto di cereali contenenti glutine, frutta a guscio, latte, ecc. Infine, non si utilizzano componenti di origine animale né provenienti da organismi geneticamente modificati.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare