A Bruchsal, in Germania, Refresco sta scrivendo la storia del confezionamento con la nuova tecnologia rivoluzionaria di Sidel: EvoBLOW Laser. In funzione da oltre anno nello stabilimento Refresco, questa innovazione comprovata a livello industriale sta ridefinendo il lightweighting delle bottiglie in PET, con un livello di efficienza senza precedenti nelle operazioni di confezionamento.
Quando Refresco ha deciso di alleggerire la sua bottiglia in PET da un litro e mezzo, preservando al contempo la massima qualità e costanza delle performance, l’unica innovazione all’altezza di questo compito è stata Sidel EvoBLOW Laser. Questo perché, a differenza del riscaldamento preforme tradizionale alimentato da lampade alogene, EvoBLOW Laser consente un riscaldamento estremamente mirato e preciso, con un controllo totale e fino a 36 linee di riscaldamento situate lungo la preforma.
La rivoluzionaria precisione di questa tecnologia laser offre risultati che non sono assolutamente possibili con le soluzioni alogene esistenti. Gabriele Luna, Head of Indirect Procurement, spiega: «Siamo riusciti ad alleggerire le bottiglie senza comprometterne resistenza e robustezza. Per noi, il vero valore aggiunto è il livello di controllo e stabilità che questa tecnologia introduce nella produzione quotidiana».
«Innovazioni come questa supportano le grandi ambizioni di Refresco: ridurre costantemente l’uso dei materiali, incrementare la quota di resina riciclata e perfezionare l’efficienza operativa nelle nostre operazioni europee. Quello che conta per noi è avere a disposizione nuove tecnologie scalabili, industrialmente robuste e pronte ad affrontare operazioni ad alto volume – è proprio qui che si può fare la differenza».

Lightweighting, stabilità e semplicità
La possibilità di introdurre il lightweighting senza sacrificare le performance della bottiglia è un enorme vantaggio di EvoBLOW Laser che ha permesso a Refresco di ridurre il consumo di materiale del 15% senza alcun compromesso.
Questa tecnologia offre anche un livello di efficienza più elevato e una nuova metodologia lavorativa. Inoltre, migliora le operazioni di linea, la semplicità e l’efficienza, specialmente quando si lavora con il PET riciclato (rPET), con un grande balzo in avanti sul fronte della sostenibilità.
EvoBLOW Laser è stata testata presso Refresco su contenitori realizzati in rPET al 100%, e produce bottiglie con il 50% e 70% di rPET con la stessa ricetta di soffiaggio, oltre a ridurre i consumi energetici durante la produzione.
Daniel Debruijn, PET Expert di Refresco, aggiunge: «Ogni giorno gestisco molti cambi di preforma o materiale. Con il forno tradizionale alogeno, spesso siamo costretti a regolare più volte il processo. Con il forno laser, invece, basta caricare una nuova ricetta e avviare la soffiatrice e si ottiene una bottiglia perfetta già a partire dal primo tentativo».
La stabilità e la semplicità delle impostazioni del processo evitano lo stress associato agli arresti non programmati per il personale. Inoltre, eliminando i tempi di riscaldamento e raffreddamento, questa tecnologia stabile e sempre pronta permette di incrementare la produttività.
Partnership mirata all’innovazione
Questo ambizioso progetto è stato reso possibile dalla solida partnership instaurata tra Refresco e Sidel: Refresco ha offerto un banco di prova estremamente dinamico e impegnativo e ha lavorato in stretta collaborazione con Sidel per trasformare questa innovazione in una realtà industriale.
Coert Michielsen, Chief Supply Chain Officer di Refresco: «Siamo molto soddisfatti del rapporto che abbiamo sviluppato con Sidel. Ci aiuta a non abbassare mai l’attenzione e ci sfida in modo costruttivo, garantendoci sempre la sua disponibilità in oltre 45 dei nostri stabilimenti mondiali».
Marina De Barros, EVP Customer Management Europe & Central Asia: «La fiducia è un fattore fondamentale che Sidel e Refresco hanno costruito nel corso del tempo attraverso ogni innovazione e progetto condiviso. Lavoriamo a fianco di Refresco, condividendo e scambiando le nostre idee sui trend di mercato e le sfide aziendali. Questo ci aiuta ad adattarci costantemente e a sviluppare le tecnologie del futuro».