A margine del Consiglio Agricoltura e Pesca (Agrifish) dell’Unione europea del 26 gennaio, è stata istituita una task force per rafforzare i controlli, in materia di sicurezza alimentare e dei mangimi, sulle importazioni nell’UE. “L’obiettivo – si legge in una nota della Commissione europea – è mantenere e rafforzare la capacità dell’UE di garantire che le merci importate rispettino gli standard europei”.

Il gruppo di lavoro si concentrerà anche sulle azioni di monitoraggio coordinate a livello dell’Unione su specifiche categorie di prodotti importati e punta a contribuire a “un’ulteriore armonizzazione dei controlli sulle importazioni in tutta l’UE, elaborando raccomandazioni per azioni congiunte e individuando i casi in cui saranno necessarie misure amministrative o normative aggiuntive per rafforzare i controlli”.
L’istituzione della task force fa seguito al dialogo sull’attuazione dei controlli sulle importazioni avviato lo scorso dicembre, quando la Commissione aveva annunciato un rafforzamento delle proprie azioni in questo ambito.
Leggi le domande e risposte della Commissione UE (lingua inglese)