In occasione di Interpack, fiera del settore packaging e dei processi affini che si terrà a Düsseldorf (Germania) dal 7 al 13 maggio, Mettler-Toledo, azienda produttrice di strumenti di precisione e soluzioni per l’ispezione, presenterà tecnologie intelligenti per l’ispezione, software e assistenza tecnica per i produttori del settore alimentare (nonché di quello farmaceutico e degli imballaggi).

Soluzioni d’ispezione nei punti critici di controllo
Durante la manifestazione, verrà presentato, a livello globale, il rivelatore di metalli della serie M50 R. “Quest’ultima – si legge in una nota dell’azienda – offre una sensibilità di rivelazione migliorata ed è progettata per aumentare la produttività e semplificare la conformità alle normative negli ambienti di produzione moderna”.
Sarà mostrato, inoltre, un ampio portafoglio di tecnologie d’ispezione progettate per supportare i produttori dall’ingresso delle merci fino al prodotto finale imballato. In particolare, nello stand di Mettler-Toledo (padiglione 11, stand A60) verrà esposta, per la prima volta a livello europeo, la serie X3 Bulk, sviluppata per prodotti sfusi e non imballati sui nastri trasportatori. I visitatori, infine, potranno esplorare i sistemi d’ispezione a raggi-X delle serie X2 e X6, che nel complesso realizzano un portafoglio completo per l’ispezione dei prodotti imballati in un’ampia gamma di formati, velocità delle linee e requisiti delle applicazioni.
Il controllo peso sarà rappresentato dal sistema di controllo peso ad alte prestazioni C35, che verrà presentato sia per le applicazioni alimentari sia per quelle farmaceutiche.
Anche le soluzioni d’ispezione combinate avranno un ruolo di primo piano all’Interpack, dove Mettler-Toledo presenterà i suoi sistemi combinati di nuova generazione, comprese le configurazioni CM e CX, che “assemblano” in un unico sistema la rivelazione di metalli o l’ispezione a raggi-X con il controllo peso ad alte prestazioni, consentendo ai produttori di ridurre l’ingombro, semplificare l’integrazione della linea e ottimizzare i processi di controllo qualità.
Connettività dei dati e conformità a ProdX™
In fiera sarà presentato anche ProdX™, il software di gestione dati che collega i dispositivi d’ispezione prodotti su tutta la linea in un’unica visualizzazione centralizzata. “ProdX™ – si legge in una nota di Metller-Toledo – raccoglie i risultati delle ispezioni in tempo reale, automatizza l’acquisizione e la tracciabilità dei dati e aiuta i produttori del settore Food a rinforzare la digitalizzazione, la documentazione e la conformità alla sicurezza alimentare in tutti i loro processi”.
Supporto per l’intero ciclo di vita grazie all’assistenza tecnica globale
Anche l’offerta di assistenza tecnica globale di Mettler-Toledo sarà di scena a Interpack, a dimostrazione di come la manutenzione preventiva, la verifica delle prestazioni e l’assistenza tecnica locale aiutino i produttori a mantenere l’operatività e a prolungare la durata degli strumenti.
I visitatori potranno incontrare gli esperti dell’assistenza per discutere le loro esigenze specifiche e scoprire in che modo Mettler-Toledo può supportare i produttori a livello locale con una rete mondiale di tecnici dell’assistenza qualificati.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui o sul sito www.mt.com/interpack-pr