Dal 19 al 21 marzo 2026 torna Beertech, tecnologia brassicola per il centro-sud Italia

Condividi
BeerTech 2026

Beertech è il salone specializzato in tecnologie, macchinari e servizi per la produzione di birra artigianale che si svolgerà all’interno di Enoliexpo, Fiera biennale internazionale dedicata alle soluzioni per la produzione di olio di oliva e vino giunta alla sua VII edizione.

Nell’ottica di creare un contesto altamente qualificato per favorire il confronto tra settori affini, formazione e innovazione, Beertech è stato pensato come risposta alle esigenze di birrifici artigianali e homebrewer del Centro-Sud Italia: offre infatti una panoramica completa sulle soluzioni più avanzate, da materie prime, impianti e microbirrifici chiavi in mano, fino ai servizi per birrificio e il fine linea, con imbottigliamento, packaging ed etichettatura. Un evento che coinvolge l’intera catena produttiva.

Accanto all’area espositiva, l’edizione 2026 proporrà un articolato programma formativo con talk, workshop e tavole rotonde dedicati ai temi chiave del settore. Ampio spazio sarà riservato agli aspetti legislativi e fiscali, con il contributo diretto delle Associazioni di Categoria, oltre a case history territoriali e interventi di professionisti pugliesi, utili a raccontare esperienze reali, strategie vincenti e modelli replicabili.

Tra i focus tematici, particolare attenzione sarà dedicata alla birra gluten free, un segmento in forte crescita che rappresenta oggi una concreta opportunità di diversificazione per molti produttori.

Inoltre, sarà valorizzata la ricerca applicata, con il contributo di Università e Academy pugliese.

Significativo sarà anche lo spazio dedicato alla birra come strumento di reinserimento sociale, con il progetto “Birra del Riscatto”, il percorso formativo della casa circondariale di Taranto, esempio concreto di come la cultura brassicola possa generare valore sociale oltre che economico. Questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione con Tecniche Nuove, organizzatori del Convegno Filiera Birra, e al contributo diretto del professor Giuseppe Perretti, figura di riferimento nel panorama scientifico e formativo del settore.

L’ingresso a Beertech 2026 sarà gratuito, con registrazione online a partire dal 20 gennaio. Tra le novità, la nuova app ufficiale Enoliexpo-Beertech per pianificare visite, incontri e ottimizzare il tempo in fiera.

Beertech si conferma così come la casa della filiera brassicola del Centro-Sud Italia.

Edicola web

Ti potrebbero interessare