L’enologia di precisione rappresenta oggi una delle sfide più stimolanti e decisive per il futuro del vino.
Amorim Cork Italia ne ha fatto una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che il tappo è l’ultimo, fondamentale, coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino nel tempo. Lo stesso vino imbottigliato con dieci chiusure diverse darà vita a dieci esperienze sensoriali differenti, ed è proprio in questa variabilità controllata che si gioca la partita dell’enologia di precisione: creare chiusure capaci di dialogare con specifiche tipologie di vino, rispettandone l’identità e valorizzandone la personalità.

Il tappo di sughero, scelto da secoli per la sua capacità di accompagnare l’affinamento del vino, oggi vive una nuova giovinezza grazie a innovazioni tecnologiche che ne aumentano sicurezza, performance e omogeneità. Amorim Cork Italia ha guidato questa rivoluzione con tecnologie d’avanguardia come:
- NDtech: selezione individuale dei tappi con gascromatografia per garantire la totale assenza di TCA rilevabile;
- ROSA Evolution e Naturity: trattamenti termici a base di vapore e CO₂ supercritica per una sanificazione profonda e naturale;
- BeeW: il sistema di finitura a base di cera d’api per garantire una maggiore omogeneità e longevità dei vini a lunga conservazione, nel pieno rispetto della sostenibilità.
Ogni innovazione firmata Amorim nasce da un dialogo costante con enologi e produttori, per offrire soluzioni su misura in base alla tipologia di vino, alle aspettative del mercato e al posizionamento del brand.