La strategia di Mettler-Toledo nel mercato dell’ispezione visiva mira a garantire il controllo delle etichette nell’ambito di una soluzione di ispezione prodotti integrata. “Supportiamo le aziende alimentari – spiega Roberto Scanu, Business Area Manager della divisione Product Inspection di Mettler-Toledo Italia – nella verifica della presenza del prodotto giusto nella confezione giusta, spesso combinando l’ispezione visiva con il controllo peso, la rivelazione di metalli o la tecnologia a raggi X. Questo approccio offre un livello più elevato di controllo qualità su più parametri, contribuendo a ridurre gli sprechi ed evitare le rilavorazioni. Anche la facilità d’uso è una priorità: i nostri sistemi sono progettati per essere semplici e intuitivi per gli operatori, con interruzioni minime alle linee di produzione e funzionalità di cambio prodotto rapido”.
Mettler-Toledo ha riscontrato una forte domanda di soluzioni di ispezione visiva da parte dei produttori di cibi pronti e prodotti sigillati in vaschetta, in particolare laddove è richiesta una verifica accurata delle etichette. “Ciò include – precisa Scanu – settori come i cibi pronti refrigerati, i pasti pronti e le linee di vaschette ad alto volume, in cui l’accuratezza dell’etichettatura e della presentazione è essenziale per il successo della vendita al dettaglio. Inoltre, l’ispezione autonoma dei tappi sulle bottiglie continua a essere un fattore determinante per ridurre al minimo le fuoriuscite dovute a una chiusura inadeguata durante il trasporto”.
Lo scorso anno, il sistema di ispezione per etichette V11 è stato il modello di ispezione visiva più venduto da Mettler-Toledo. “È progettato specificamente per i prodotti orientati – racconta Scanu – e ispeziona la qualità delle etichette e i dati presenti su di esse con videocamere intelligenti, illuminazione e software. Inoltre, è altamente adattabile, può essere facilmente integrato nelle linee esistenti, consente ai produttori di passare da controlli a campione manuali delle etichette all’ispezione totalmente automatica senza incorrere in costi eccessivi, contribuisce a ridurre il rischio di richiami relativi alle etichette rilevando ed espellendo i prodotti con informazioni errate o mancanti e supporta la conformità alle linee guida del settore, come IFS e BRCGS, documentando i processi di ispezione delle etichette”.