La Divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo ha introdotto la serie X2 di sistemi a raggi-X ad alte prestazioni.
La tecnologia utilizzata consente di rivelare la presenza di un’ampia gamma di contaminanti, tra cui vetro, metallo, pietre minerali, ossa calcificate, composti in gomma e plastica densa, contribuendo a ridurre il rischio di richiami.
Il software predisposto si chiama ContamPlusTM e ha la capacità di semplificare in pochi passaggi la configurazione di nuovi prodotti, senza la necessità di programmazioni complicate o di una formazione approfondita. I dettagli degli articoli, infatti, vengono memorizzati e richiamati facilmente, garantendo, così, cambi di prodotto rapidi e senza intoppi, in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo e incrementare la produttività.
Di seguito, ulteriori caratteristiche che contraddistinguono la serie X2:
• nuova camera di ispezione prodotti;
• design meccanico modulare, che consente l’accesso frontale completo a tutte le operazioni più comuni;
• nuove funzionalità che agevolano la movimentazione dei prodotti;
• design igienico con apertura anteriore, grazie a cui vengono ridotti i tempi di pulizia, le procedure di manutenzione e la necessità di un’approfondita formazione degli operatori. Il nastro trasportatore, inoltre, può essere rimosso rapidamente e senza l’uso di attrezzi; è sufficiente, infatti, allentare la tensione con la maniglia posta sul rullo di alimentazione in ingresso.
Il software di gestione dei dati ProdXTM, infine, consente un’elevata tracciabilità grazie a un audit trail e a un database di immagini registrate. Anche l’esame dei prodotti contaminati viene gestito facilmente: il nuovo contenitore degli scarti in acciaio inox evita, infatti, la contaminazione sulla linea di produzione raccogliendo in modo sicuro i prodotti non conformi agli standard e consentendone l’analisi.
Prodotta in Europa, la serie X2 include i modelli X12 e X32, entrambi disponibili in diverse configurazioni con lunghezza della linea di 800, 1.300, 1.800 e 2.000 mm:
Il modello X12 è un sistema di ispezione a raggi-X a linea singola, è disponibile a un prezzo conveniente ed è dotato del rivelatore HiGain, che offre una elevata rivelazione dei contaminanti grazie alla generazione di immagini più nitide.
Il modello X32, invece, è una soluzione avanzata che ottimizza le prestazioni relative a integrità del prodotto e sensibilità. È, inoltre, dotata del rivelatore HiGain+ ed è disponibile in configurazione standard e personalizzata, con funzionalità a linea singola o multilinea.
“Speriamo che la nuova serie X2 possa cambiare la prospettiva dei produttori alimentari, che ora possono installare una soluzione di ispezione a raggi-X di fascia alta a un prezzo conveniente per tutti”, ha dichiarato Mike Pipe, head of Global sales & Product management della divisione Ispezione a raggi-X Safeline di Mettler-Toledo. “Grazie all’utilizzo dei centri di assistenza tecnica globali e alla riduzione dei ricambi – ha aggiunto – siamo certi di aver creato una soluzione innovativa, facile da installare, più ecologica e adatta a qualsiasi budget. L’attuale tempo di esecuzione di 14 giorni ci permette di collaborare con i produttori per installare uno dei nostri nuovi sistemi a raggi-X della serie X2 in modo rapido ed efficiente, contribuendo ad aumentare la qualità dei prodotti e a tutelare la reputazione del marchio aziendale”.