Sistema di monitoraggio wireless FT-105/RF-Plus: disponibili nuove funzioni

Condividi

Le implementazioni inserite negli allarmi di superamento delle soglie di temperatura e umidità relativa percentuale

Fonte: rivista “Alimenti&Bevande” n. 3/2025
Azienda:

Econorma ha inserito delle nuove implementazioni negli allarmi di superamento delle soglie di temperatura e umidità relativa percentuale del sistema di monitoraggio wireless FT-105/RF-Plus.

Incertezza estesa

Dal menu “Opzioni” è possibile inserire e visualizzare, mettendo l’opportuno segno di spunta, l’incertezza estesa, come previsto dalla certificazione Accredia. La videata presenta due sezioni, una per le temperature e una per le umidità relative percentuali.
Nel software del sistema di monitoraggio FT-105/RF-Plus sono stati aggiunti:

• il protocollo di sicurezza Internet Ssl (Secure Sockets Layer): oltre al classico protocollo http, quindi, funzionerà automaticamente anche quello https, più sicuro;
• una nuova funzionalità backup;
• la cancellazione dei dati storici delle temperature dalla funzione “Menù”.

Quadro sinottico

Con l’inserimento di un’immagine relativa ad ambienti, magazzini, depositi e lavorazione, è possibile avere a video il quadro sinottico del sistema di monitoraggio.
Cliccando sul tasto destro del mouse:

• si apre la finestra con la descrizione dei moduli radio da posizionare nella mappa, trascinandoli; a fianco apparirà il relativo valore di temperatura o umidità relativa percentuale e l’eventuale allarme in rosso;
• si potranno facilmente aggiungere le sonde sul sinottico o cancellarle: le temperature e umidità percentuali relative verranno visualizzate in tempo reale e per spostare la sonda all’interno della mappa basterà trascinarla con il mouse e poi rilasciarla nella posizione corretta; nel caso di superamento soglie, poi, il quadratino indicante il logger si colorerà di rosso, evidenziando la situazione di allarme, mentre nel caso di mancata trasmissione sarà colorato di blu.

FT-Messaging

È disponibile, inoltre, un’altra implementazione molto utile: nella pagina www.econorma.com/download/ si trova il link per scaricare, su richiesta, il programma FT-Messaging, criptato da password, utile per controllare e mandare messaggi agli smartphone degli utenti che hanno scaricato l’app “Econorma”, nel caso il sistema di monitoraggio FT-105/RF-Plus sia spento o il pc non sia raggiungibile. Il software del sistema di monitoraggio FT-105/RF-Plus installa un servizio di Windows, sempre attivo, indipendentemente se l’utente è collegato o meno, che si occupa di verificare se il server delle temperature e delle umidità relative percentuali sia attivo oppure no. Nel caso non lo sia, invierà delle notifiche sull’app “Econorma”. Innanzitutto, bisogna esportare i nomi dei devices selezionando l’opzione “Export nomi devices” dalla voce “Utilità”. Poi, dopo aver scompattato la cartella FT-Messaging nel disco del server, bisogna fare un doppio click sul file service.bat, che installa un servizio di Windows con lo stesso nome. Andando su Start/Servizi troveremo il servizio FT-Messaging, attivabile con un doppio click. Da questo momento in poi, il servizio testerà ogni “tot” minuti, parametro che è possibile settare nelle “Application Properties” del programma, se il server delle temperature e delle umidità relative percentuali è acceso e raggiungibile. In caso contrario, invierà dei messaggi ai dispositivi smartphone esportati in precedenza.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare