Sicurezza alimentare, al via la campagna Safe2Eat

Condividi

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini europei sulle questioni inerenti alla sicurezza alimentare

Fonte: Efsa

L’Autorità europea per la Sicurezza alimentare (Efsa) e i suoi partner negli Stati membri dell’UE hanno dato il via alla campagna Safe2Eat 2024 per sensibilizzare i cittadini europei sulle questioni inerenti alla sicurezza alimentare.
Quest’anno la campagna – precedentemente denominata “#EUChooseSafeFood” – coinvolge 18 Paesi – Romania, Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia, Estonia, Croazia, Italia, Lettonia, Cipro, Slovenia, Spagna, Lussemburgo, Slovacchia, Austria, Polonia, Portogallo, Irlanda e Macedonia del Nord – dove sono in programma iniziative a livello nazionale ed europeo.
“L’edizione 2024 – si legge in una nota dell’Efsa – mira a comunicare i fondamenti scientifici alla base degli alimenti in modo chiaro, accurato, ma rassicurante e comprensibile”. Tra i temi trattati, figurano le malattie di origine alimentare, le tecniche corrette di preparazione del cibo, l’importanza di leggere le etichette alimentari e la promozione di pratiche di riduzione dello spreco alimentare. La campagna sarà incentrata, inoltre, sull’importanza di una dieta equilibrata, la presenza degli allergeni alimentari, la sicurezza degli integratori, degli additivi e dei nuovi alimenti e la necessità di indicazioni sulla salute dei prodotti alimentari scientificamente comprovate.
Informazioni più dettagliate in merito agli argomenti trattati sono disponibili sul sito dedicato alla campagna.

Edicola web

Ti potrebbero interessare