Il Verona Agrifood Innovation Hub (VAIH), polo dedicato alla promozione dell’innovazione e della sostenibilità nel settore agroalimentare, ha lanciato Foodtech Incubator, un programma nazionale dedicato a trasformare le migliori ricerche universitarie, spin-off e idee in fase iniziale (“early-stage”) in startup del futuro, capaci di innovare la filiera agroalimentare Made in Italy.
L’iniziativa nasce per accelerare il trasferimento tecnologico dal laboratorio al mercato.
Il bando è aperto dal 23 settembre e sceglierà fino a 10 idee ad alto potenziale. Dopo la selezione, il percorso prenderà ufficialmente avvio a novembre e si concluderà con un “DemoDay” a febbraio 2026, durante il quale le soluzioni sviluppate verranno presentate a una platea di investitori, grandi aziende e istituzioni di rilievo nazionale.
I progetti emergenti potranno candidarsi in cinque aree chiave di innovazione:
• Agricoltura innovativa
• Ingredienti & prodotti Next-Gen
• Economia circolare & Upcycling
• Biotech & Nuovi processi produttivi
• Deep Tech per la filiera agroalimentare
Il progetto è promosso dal VAIH con il supporto di diversi partner istituzionali e industriali, tra cui Fondazione Cariverona, UniCredit, Comune di Verona, Veronafiere, Confindustria Verona ed Eatable Adventures, e il coinvolgimento di un network scientifico guidato dalle Università di Verona e Padova, il Consiglio nazionale delle Ricerche e Confagricoltura Verona.
È possibile candidarsi a questo link: https://veronaagrifoodhub.com/foodtech-incubator