Ricerca: al via un progetto per trasformare la ricerca agroalimentare in startup

Condividi

Il Verona Agrifood Innovation Hub ha lanciato il programma Foodtech Incubator. Aperto il bando per candidare il proprio progetto

Fonte: Verona Agrifood Innovation Hub

Il Verona Agrifood Innovation Hub (VAIH), polo dedicato alla promozione dell’innovazione e della sostenibilità nel settore agroalimentare, ha lanciato Foodtech Incubator, un programma nazionale dedicato a trasformare le migliori ricerche universitarie, spin-off e idee in fase iniziale (“early-stage”) in startup del futuro, capaci di innovare la filiera agroalimentare Made in Italy.
L’iniziativa nasce per accelerare il trasferimento tecnologico dal laboratorio al mercato.
Il bando è aperto dal 23 settembre e sceglierà fino a 10 idee ad alto potenziale. Dopo la selezione, il percorso prenderà ufficialmente avvio a novembre e si concluderà con un “DemoDay” a febbraio 2026, durante il quale le soluzioni sviluppate verranno presentate a una platea di investitori, grandi aziende e istituzioni di rilievo nazionale.
I progetti emergenti potranno candidarsi in cinque aree chiave di innovazione:

• Agricoltura innovativa
• Ingredienti & prodotti Next-Gen
• Economia circolare & Upcycling
• Biotech & Nuovi processi produttivi
• Deep Tech per la filiera agroalimentare

Il progetto è promosso dal VAIH con il supporto di diversi partner istituzionali e industriali, tra cui Fondazione Cariverona, UniCredit, Comune di Verona, Veronafiere, Confindustria Verona ed Eatable Adventures, e il coinvolgimento di un network scientifico guidato dalle Università di Verona e Padova, il Consiglio nazionale delle Ricerche e Confagricoltura Verona.

È possibile candidarsi a questo link: https://veronaagrifoodhub.com/foodtech-incubator

Edicola web

Ti potrebbero interessare