Numeri record per REFRIGERA, la fiera internazionale della refrigerazione

Condividi

L’evento si terrà a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre 2025. Circa 50 le sessioni congressuali, che vedranno la partecipazione di qualificati esperti del settore

L’edizione 2025 di REFRIGERA, la fiera internazionale della refrigerazione organizzata da A151 Srl, in programma a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre, si preannuncia con numeri record.
Già a due mesi dall’inizio la manifestazione, unica nel suo genere in Italia e leader del settore nel Sud Europa, aveva raggiunto una superficie espositiva di oltre 5.000 metri quadri netti, già superiore al dato di chiusura dell’ultima edizione (+12%). Gli espositori sono più di 260, provenienti da 25 Paesi, tra i quali Belgio, Cina, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Thailandia e Turchia.
REFRIGERA si conferma così una grande opportunità per entrare in contatto con tutta la filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica. All’evento sono attesi numerosi visitatori nazionali ed esteri: frigoristi e operatori interessati alla produzione e alla distribuzione delle industrie alimentari, del trasporto, della logistica, tecnici e progettisti di diversi settori, tra i quali food retail e Gdo, manager delle principali aziende di riferimento del settore.
Tra le novità di quest’anno l’area SURGELA-FREEZING TECH, dedicata alle tecnologie e agli impianti di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti surgelati: tecnologie di pretrattamento, lavorazione, confezionamento e stoccaggio, attrezzature, materiali e servizi.
Le sessioni congressuali, con la partecipazione dei più qualificati esperti del settore, saranno circa 50. Di particolare interesse si preannuncia l’evento inaugurale dal titolo “Sostenibilità: la refrigerazione al centro“. Organizzata dalla testata ZeroSottoZero di Tecniche Nuove, in collaborazione con REFRIGERA e Assofrigoristi (Associazione italiana frigoristi), vedrà la partecipazione di:

Marco Nocivelli (vicepresidente di Confindustria con delega alle politiche industriali e al Made in Italy e amministratore delegato di Epta);
Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico sui temi ambientali;
Maurizio Martina, vicedirettore di FAO Italia ed ex ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il convegno sarà moderato da Marco Oldrati, direttore operativo di Assofrigoristi.
REFRIGERA 2025 può contare sul supporto e la collaborazione di Assofrigoristi, Asercom, Assogastecnici, ATF – Associazione Tecnici del Freddo, Centro Studi Galileo, CNOS-FAP Salesiani Don Bosco, Legambiente-Unione del Caldo e del Freddo Green, OITAf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci)
. L’evento ha il patrocinio di ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e della Regione Emilia-Romagna.
In contemporanea con REFRIGERA si terrà APPLITECH, il salone della componentistica e delle attrezzature per gli elettrodomestici, realizzato in collaborazione con Senaf, e FORTONIC, evento dedicato all’elettronica di potenza organizzato da Tecno.
“Dopo il grande successo dell’edizione 2023, alla quale hanno partecipato oltre 200 espositori nazionali ed esteri, 250 marchi, e più di 9.000 visitatori, con le adesioni già ricevute per il 2025 REFRIGERA si conferma un evento in grande sviluppo e la fiera di riferimento per tutti gli operatori del settore”, dichiara Marco Pinetti, direttore di A151 Srl.

Per ulteriori informazioni www.refrigera.show

Edicola web

Ti potrebbero interessare