Nitrati, un kit per misurarli con semplicità

Condividi

Il nuovo kit EnzytecTM Liquid Nitrati di R-Biopharm permette di dosare i nitrati con due passaggi analitici, direttamente in azienda perché non richiede una strumentazione complessa

Fonte: rivista “Alimenti&Bevande” n. 2/2025

I nitrati e i nitriti sono conservanti comunemente utilizzati nelle carni lavorate per preservarne l’integrità, il colore e il gusto, oltre a prevenire lo sviluppo di batteri nocivi come il Clostridium botulinum. Sebbene i nitrati siano generalmente innocui, possono trasformarsi in nitriti attraverso l’azione di batteri orali. L’assunzione eccessiva di nitriti può causare effetti tossici e potenzialmente cancerogeni. Per questo motivo, l’Efsa ha rivalutato la sicurezza di questi additivi, stabilendo limiti di assunzione giornaliera.
Il nuovo kit EnzytecTM Liquid Nitrati di R-Biopharm permette di dosare i nitrati con due passaggi analitici, direttamente in azienda perché non richiede una strumentazione complessa. Il kit, costituito da due reagenti stabili e pronti all’uso, viene dispensato in cuvetta e il risultato letto con l’ausilio di un fotometro dotato di filtro a 340 nm. Per laboratori che invece vogliono snellire le proprie procedure operative, svincolandosi da tecniche separative di cromatografia ionica, è possibile l’automazione con l’analizzatore Pictus 500.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare