Lo scorso ottobre la divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo ha organizzato un evento con dimostrazioni dal vivo, conferenze e seminari per festeggiare l’apertura del nuovo stabilimento Global Centre of Excellence per l’ispezione a raggi-X a Royston, nel Regno Unito.
L’iniziativa è stata un’occasione per rivolgere alcune domande a Ian Robertshaw, Global Key Account Manager di Mettler-Toledo Product Inspection, sulla nuova serie di metal detector R M30.
• Ian, qual è la principale innovazione della serie?
Il software intelligente SENSETM: è in grado di controllare l’intero sistema per la rivelazione dei metalli, esegue valutazioni, prende decisioni, armonizza e ottimizza ogni aspetto della sua attività, oltre a rendere la macchina estremamente facile da utilizzare; il display, infatti, è praticamente un pc, con menù e sottomenù ad accesso rapido e touchscreen a colori, che ne semplificano l’uso. Grazie ai metal detector R M30, anche i piccoli e medi produttori possono finalmente accedere ad una tecnologia premium.
• Come riuscite a garantire l’igiene del sistema?
Non solo il metal detector, ma anche il nastro trasportatore è studiato per consentire un lavaggio accurato, merito dell’estrema attenzione alle procedure igieniche già in fase progettuale. Il sistema, inoltre, è completamente sigillato – la testa del metal detector, ad esempio, ha cinque livelli di sigillatura – e può quindi essere pulito con accuratezza, senza il rischio di ingresso d’acqua.
Tutti i modelli della serie sono progettati in modo da essere robusti e adatti all’utilizzo in contesti industriali, con tre livelli disponibili di protezione dall’acqua in ingresso, da IP65 a IP69K, la più elevata e pensata per l’utilizzo in ambienti di produzione, come quelli dei comparti latte, pesce o carne, in cui è necessario lavare i macchinari con acqua ad alta pressione.
Anche il nastro trasportatore è completamente lavabile, oltre ad essere modulare e consentire quindi di aggiungervi accessori in un secondo tempo: nastri più lunghi, ingresso e dispositivi di espulsione.
• Quali gli altri valori aggiunti della serie?
La sensibilità a tutti i tipi di contaminanti in metallo è molto elevata, riducendo al minimo i falsi scarti. Tutta la serie, poi, è dotata di una funzionalità che le consente di essere immune alle interferenze dovute a rumore e vibrazioni ambientali nonché ai disturbi elettromagnetici, il che non è affatto scontato.