Negli ultimi anni, Mettler-Toledo ha registrato un notevole aumento dell’adozione dei propri sistemi di ispezione ai raggi X nel mercato italiano. “Questa tendenza – sostiene Roberto Scanu, Product Inspection Business Area Manager di Mettler-Toledo Italy – può essere attribuita a diversi fattori che stimolano la domanda. In primo luogo, c’è stato un marcato miglioramento dell’accessibilità delle soluzioni ai raggi X, attraverso un aumento del design industriale creativo e la razionalizzazione delle parti dei sistemi di ispezione ai raggi X, che li ha resi altamente integrabili nelle linee di produzione esistenti.
La conformità agli standard e alle normative del settore è un altro driver significativo. I rivenditori stanno dando maggior enfasi alle misure di sicurezza, che possono essere efficacemente affrontate attraverso la tecnologia ai raggi X. Il nostro software ProdXTM, ad esempio, consente la documentazione di dati di monitoraggio e report in tempo reale, aiutando la conformità normativa e fornendo tranquillità ai nostri clienti.
A giocare un ruolo cruciale nel sostenere la tendenza positiva delle vendite, infine, è il nostro impegno per l’innovazione”.
L’ultimo lancio di Mettler-Toledo nel mercato dei sistemi di ispezione ai raggi X è la serie X2, che consta di due modelli – X12 e X32 – progettati per rilevare una vasta gamma di contaminanti estranei, tra cui vetro, metallo, pietra minerale, plastica densa e composti di gomma, contemporaneamente a una serie di controlli di qualità e integrità sui prodotti confezionati.
“Per completare la serie X2 – annuncia Scanu – è in programma il lancio di un altro sistema di ispezione a raggi X, specificamente progettato per i prodotti confezionati. Ciò che lo distingue è il suo prezzo, che lo rende accessibile a una gamma più ampia di produttori. Il nostro software proprietario, inoltre, consente l’ispezione simultanea, migliorando l’efficienza e la produttività sulla linea di produzione. Il nuovo sistema fornirà poi prestazioni ottimizzate, adattando i tipi di energia e le capacità di rilevamento secondo necessità”.