Igiene e sicurezza di alimenti e bevande non sono perseguiti solo con controlli sulle materie prime e sui processi produttivi, ma con un adeguato design igienico delle attrezzature e dei macchinari usati dagli operatori del settore alimentare. Macchine carenti dal punto di vista della progettazione igienica non solo risultano difficili da pulire, ma possono essere un pericoloso veicolo di contaminazioni e l’origine di focolai batterici. La normativa igienico-sanitaria e le linee guida definite dal consorzio European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG) e dalla National Sanitation Foundation (NSF International) comprendono un’ampia varietà di aspetti da considerare nella progettazione delle macchine al fine di garantire una corretta igiene.
Garantire l’igiene di una workstation è più facile a dirsi che a farsi. Scopri se le tue bilance sono adeguate. Scarica la guida sulla pesatura in ambienti regolamentati!
La conformità conta
Le attrezzature e i macchinari alimentari devono consentire un’adeguata manutenzione, pulizia e/o disinfezione, evitare o ridurre al minimo la possibilità di contaminazione incrociata (cross contamination) con allergeni e impedire l’accumulo di sporcizia e la formazione di condense, biofilm o muffe sulle superfici. Una progettazione priva di un corretto ed evoluto design igienico può compromettere anche i programmi di pulizia più sofisticati e intensi ed essere responsabile di focolai di malattie di origine alimentare o essere veicolo di cross contamination.
Design igienico delle attrezzature
EHEDG e NSF International sono gli esperti internazionali più riconosciuti nel campo delle pratiche di corretta progettazione igienica delle macchine con cui sono lavorati gli alimenti.
Questi alcuni dei pilastri di un efficiente design igienico delle attrezzature:
• superfici lisce, non porose e prive di fessure e saldature;
• uso di acciaio inossidabile;
• assenza di filettature che possono facilmente raccogliere contaminanti;
• attrezzature facilmente smontabili per le operazioni di pulizia;
• assenza di viti e saldature esposte.
La soluzione METTLER TOLEDO
METTLER TOLEDO dispone di soluzioni per la pesatura conformi ai più elevati standard di design igienico, progettate secondo le linee guida dell’EHEDG e certificate da NSF International: bilance da banco, da terra e strumenti per pesare serbatoi disegnati secondo i più rigorosi standard igienico-sanitari, evitando l’accumulo di residui alimentari, semplificando le procedure di pulizia e sanitizzazione, scongiurando la contaminazione incrociata e microbiologica e garantendo la massima igiene delle postazioni.