Dalla validazione del cleaning al contrasto del biofilm

Condividi

Intervista a Massimiliano Degano, Operations director divisione food&agri Christeyns Italia

Fonte: rivista “Alimenti&Bevande” n. 3/2025

Il punto cardine della strategia di Christeyns nel mercato della sanificazione è il servizio di validazione del cleaning presso la clientela, finalizzato a garantire uniformità dei lavaggi e a preservare la sicurezza alimentare, prevenendo il rischio di intossicazioni. “L’adozione di parametri adeguati per la gestione delle operazioni atte a sanificare – spiega Massimiliano Degano, Operations director divisione food&agri di Christeyns Italia – permette di ridurre le problematiche microbiologiche sulle superfici destinate al contatto con gli alimenti. I nuovi sistemi sviluppati da Christeyns, dalla ricerca del biofilm all’utilizzo di prodotti specifici per la sua rimozione, rappresentano un supporto essenziale per affrontare e risolvere le criticità legate alla contaminazione delle superfici alimentari. Sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi anni, la nostra ricerca si concentrerà sulle tecniche di metagenomica per identificare e caratterizzare i diversi ceppi di microrganismi coinvolti nella formazione del biofilm”.
L’ultima innovazione di Christeyns si chiama Loopix ed è nata in collaborazione con l’azienda LoopDee Science. “Si tratta di un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata – racconta Degano – in grado di rilevare specifici microrganismi patogeni in soli 90 minuti, fornendo quindi in brevissimi tempi utili informazioni sullo stato di igiene delle superfici. Anche nel 2025 continueremo a presentare questa tecnologia alla nostra clientela, promuovendone l’efficacia e i vantaggi nel controllo della sicurezza alimentare.
Christeyns offre servizi di formazione e consulenza specializzata. “I nostri tecnici commerciali – afferma Degano – effettuano sopralluoghi presso la clientela per identificare e risolvere problematiche legate alle contaminazioni, fornendo un supporto a 360 gradi alle aziende alimentari. Interveniamo su aspetti microbiologici ed allo stesso tempo contribuiamo alla riduzione dei parametri di inquinamento e all’ottimizzazione del consumo di acqua nei processi produttivi. Inoltre, affianchiamo le aziende organizzando corsi di formazione teorici e pratici, rivolti all’intera filiera agroalimentare, dalla produzione alla lavorazione degli alimenti”.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare