Dalla progettazione alla conformità: un supporto completo per l’etichettatura

Condividi

Intervista a Simone Cagna, Sales Manager di Tentamus Italia

Fonte: rivista “Alimenti&Bevande” n. 4/2025

Il Gruppo Tentamus affianca le aziende alimentari in tutte le fasi dell’etichettatura: dalla progettazione e redazione, alla revisione e verifica di conformità rispetto al mercato di destinazione, fino alla validazione legale secondo la normativa vigente.
“Oltre alle etichette standard – spiega Simone Cagna, Sales Manager di Tentamus Italia – abbiamo maturato una solida esperienza nella gestione di claim nutrizionali e ambientali. Grazie alla nostra piattaforma Jarvis Pack, inoltre, forniamo ai produttori una soluzione innovativa per gestire digitalmente gli obblighi informativi ambientali sugli imballaggi e il loro smaltimento. Il servizio, web based, consente di concentrare in un unico QR Code le differenti necessità informative richieste dal singolo Paese”.
“Nel 2024 – prosegue – la verifica dell’etichetta per l’Italia e l’Europa è stato il servizio più richiesto, spesso integrato con la traduzione. È però in crescita la domanda di supporto per l’export extra-UE, a conferma della progressiva globalizzazione del mercato”.
Il Gruppo Tentamus, attraverso i propri laboratori di analisi e società di consulenza, organizza regolarmente anche appuntamenti informativi sulle novità tecniche e normative. “Tra le nostre attività – conclude Cagna – rientrano tavole rotonde, webinar, pillole social e articoli di approfondimento sul nostro magazine, con l’etichettatura spesso al centro dell’attenzione. Oltre a questi momenti di aggiornamento, offriamo formazione dedicata alle aziende, con percorsi mirati per comprendere le normative e ottimizzare l’etichettatura dei prodotti in base ai mercati di destinazione”.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare