Biotossine marine nei molluschi bivalvi, nota sulle linee guida per la valutazione del rischio

Condividi

La nota è stata diffusa dall’Ufficio 2 “Igiene degli Alimenti ed Esportazioni” della Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute

Fonte: Ce.I.R.S.A. e SIMeVeP

L’Ufficio 2 “Igiene degli Alimenti ed Esportazioni” della Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute ha diffuso una nota sulla pubblicazione delle Linee guida per la valutazione del rischio per la gestione uniforme del monitoraggio delle biotossine marine nelle aree di produzione e stabulazione dei molluschi bivalvi a livello nazionale.
Il regolamento (UE) 2019/627, in conformità al regolamento (UE) 2017/625, stabilisce, per i molluschi bivalvi, che nei periodi di raccolta la frequenza del campionamento ai fini dell’analisi delle tossine abbia cadenza settimanale. Tuttavia, tale frequenza può essere ridotta o aumentata in determinate zone classificate di stabulazione o di produzione o per determinati tipi di molluschi bivalvi vivi, in base a una valutazione del rischio dell’autorità competente relativa alla presenza di tossine o fitoplancton.
Scopo delle Linee guida è fornire un supporto alle autorità competenti regionali e locali per l’elaborazione della valutazione del rischio che può portare a una diminuzione o a un aumento della frequenza dei controlli.
Sul sito del Laboratorio nazionale di Riferimento per il Monitoraggio delle Biotossine marine sono disponibili quattro documenti:

Procedura operativa per la valutazione del rischio;
Modulo per la valutazione del rischio;
Esempio di compilazione del modulo per la valutazione del rischio;
Istruzioni operative per il monitoraggio del fitoplancton tossico.

La valutazione del rischio è soggetta ad una rivalutazione periodica e deve necessariamente essere riportata in modo completo dalle autorità di controllo in un documento ufficiale a giustificazione della riduzione della frequenza settimanale per il monitoraggio delle biotossine marine nei molluschi bivalvi. Questa procedura può essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, in relazione all’evoluzione delle conoscenze scientifiche ed in base all’esperienza acquisita dalle stesse autorità di controllo, in conseguenza dell’applicazione dei regolamenti unionali.

Edicola web

Ti potrebbero interessare