"Combiniamo hardware ad alte prestazioni e software avanzati basati sull'intelligenza artificiale, per offrire sistemi di ispezione robusti e facili da usare". Afferma così Chiara Rovetta, Regional Communication Specialist di OMRON. "Il cuore della nostra offerta - prosegue - è rappresentato dal sistema FH Vision, che consente controlli ad alta velocità e precisione su un'ampia gamma di applicazioni. Inoltre, puntiamo sulla flessibilità, sull'integrazione con i sistemi di automazione e sul supporto alle più recenti tecnologie di tracciabilità, come i watermark digitali Digimarc. L'obiettivo è aiutare i produttori a mantenere elevati standard qualitativi, migliorare la tracciabilità e rispettare le normative, garantendo al contempo efficienza produttiva e sostenibilità. Infine, investiamo costantemente nell'innovazione per rispondere alle nuove esigenze del mercato, come dimostrato dalle soluzioni presentate durante gli ultimi tour del nostro Innovation Lab(iLab): laser 3D, camere lineari, sensori SWIR e camere basate sull'intelligenza artificiale che migliorano il controllo qualità anche su prodotti complessi".
L'ultima novità lanciata in Italia da OMRON è l'aggiornamento del software del sistema di visione FH e della smart camera FHV7, che integra la decodifica Digimarc per la lettura delle filigrane digitali. "Questa innovazione - spiega Rovetta - consente un'identificazione dei prodotti precisa e veloce, anche su imballaggi cilindrici o irregolari, garantendo velocità di lettura fino al 99,9% e la gestione di oltre 2.000 parti al minuto. Il sistema offre, inoltre, flessibilità nell'integrazione su diverse linee produttive, elevata affidabilità anche in caso di imballaggi danneggiati e una suite completa di strumenti per ispezioni avanzate, dal controllo qualità alla verifica della presenza di codici e difetti.
Per il 2025 è previsto anche lo sviluppo di nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale per la serie FH Vision System, che miglioreranno il rilevamento dei difetti e semplificheranno le ispezioni più complesse. Stiamo inoltre lavorando a soluzioni di visione di nuova generazione, sempre più precise e facili da configurare".
Richiedi maggiori informazioni
Altri prodotti della stessa azienda:
Automazione: OMRON partecipa a IPACK-IMA
Automazione, robotica, visione artificiale e Smart Maintenance: le ultime innovazioni di OMRON
Packaging, il contributo dell'automazione al rispetto dei requisiti richiesti dal 'nuovo' regolamento PPWR
Impianti più efficienti grazie ad analisi dei dati e Internet of Things
Nuovi robot per uso alimentare
Ispezione delle bevande, Omron investe in Kirin Techno-System
Omron lancia il lettore di codici a barre V440-F
L'implementazione di Impresa 4.0 nel confezionamento