Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Ispezione a raggi-X, presentata la serie X6

La nuova serie è composta da due sistemi di ispezione a raggi-X: X16 e X36.2

Azienda: METTLER-TOLEDO
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 1/2025
Data: 28/02/2025


La Divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo ha presentato la nuova serie X6, composta dai sistemi di ispezione a raggi-X X16 e X36.2. Entrambe le soluzioni sono in grado di ispezionare prodotti di dimensioni medio-grandi (500-600 mm di lunghezza), ottimizzando al contempo la produttività grazie a miglioramenti del design di facile utilizzo.

Il sistema X16

Il sistema di ispezione a raggi-X X16 è una soluzione di livello base per prodotti di dimensioni medio-grandi dotata di un rilevatore HiGain, che offre un'elevata rilevazione di contaminanti come metallo, vetro, pietre, ossa e materiali a bassa densità su linee singole o multiple. Il sistema, in grado di supportare prodotti fino a 300 mm di altezza con velocità del nastro fino a 60 metri al minuto, esegue anche ulteriori controlli di qualità e integrità, tra cui il monitoraggio del corretto posizionamento dei prodotti, il conteggio dei componenti in massa, il livello di riempimento e l'identificazione delle confezioni danneggiate.

Il sistema X36.2

Il sistema di ispezione a raggi-X X36.2 offre funzionalità di rilevazione di alto livello per prodotti confezionati di dimensioni medio-grandi. Grazie alla tecnologia del rilevatore HiGain+ e al software ContamPlusTM, offre controlli di completezza e integrità, identificando piccoli contaminanti e prodotti mancanti o rotti. Il sistema è altamente personalizzabile, con configurazioni a linea singola o multilinea e numerose opzioni di contenitori degli scarti. È in grado di gestire una produttività con velocità del nastro fino a 100 metri al minuto e ha la capacità di gestire oltre 1.000 prodotti ogni 60 secondi, a seconda delle dimensioni del prodotto.

Design industriale intelligente per ridurre i tempi di fermo per la pulizia

Sia il sistema X16 sia il sistema X36.2 sono dotati di importanti aggiornamenti meccanici rispetto alle soluzioni precedenti, oltre a un design completamente nuovo che migliora la rimozione del nastro e semplifica le procedure di assistenza e manutenzione. Questi miglioramenti del design consentono agli operatori di pulire i sistemi ed eseguirne la manutenzione in modo rapido, riducendo al minimo i tempi di fermo. Il design igienico con apertura frontale consente un facile accesso durante la pulizia e la manutenzione, mentre il nastro trasportatore può essere rimosso rapidamente senza la necessità di attrezzi, aumentando l'efficienza di queste procedure.
La serie X6, inoltre, può essere fornita con una scelta di contratti di servizio personalizzati per gestire i costi di manutenzione e massimizzare la produttività.

Ampliamento delle funzionalità

Per risparmiare ulteriormente tempo e denaro, le funzionalità dei sistemi X16 e X36.2 possono essere ampliate con il software di data management ProdXTM, che automatizza il monitoraggio, la creazione di rapporti e la raccolta di tutte le attività di ispezione prodotti in tempo reale. I dati archiviati in modo sicuro contribuiscono alla crescita delle aziende perché agevolano la conformità alle normative in materia di sicurezza alimentare e proteggono il marchio attraverso la dimostrazione della Due Diligence.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Ispezione prodotti, aggiornato il software ProdX™ di Mettler Toledo
Sistemi di ispezione, due nuove soluzioni 2 in 1
Ispezione a raggi-X, presentato il sistema X52
Ispezione a raggi X, vendite in ascesa e in arrivo un ampliamento di gamma
Nastri trasportatori a basso costo per le Pmi
Sicurezza alimentare, un video sull'approccio alla Food Safety dei produttori alimentari italiani
Sistemi di ispezione, le soluzioni Mettler-Toledo per gli snack
Controllo peso per carichi elevati, Mettler Toledo riprogetta la gamma C2
Tecnologie di ispezione, prodotti convenienti per aumentare la produttività
Sistemi di ispezione a raggi X, Mettler-Toledo lancia la serie X2
Sistemi di rivelazione di metalli, aggiornato il software della serie M30 R
Nuovo sistema di ispezione delle etichette automatico al 100%
Come migliorare la misura della densità con i densimetri digitali
Ispezione prodotti: le soluzioni Mettler-Toledo di scena a Interpack per incrementare la produttività
Ispezione prodotti: Mettler-Toledo presenterà a Interpack diverse soluzioni per incrementare la produttività
Design Igienico dei macchinari: la pesatura in ambienti regolamentati
Misurazione del pH, un parametro importante per la sicurezza alimentare
Grado Brix, determinarlo è importante anche per il controllo qualità
Ipack-Ima, Mettler Toledo esporrà le sue nuove tecnologie per l'ispezione prodotti
Nuovo sistema d'ispezione a raggi-X targato Mettler Toledo