Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Pallet in plastica riciclata adatti per prodotti surgelati

Leggeri, resistenti, maneggevoli, lavabili e nestabili, non deformabili e con tara costante, sono anche completamente riciclati

Azienda: RELICYC
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 5/2024
Data: 16/06/2024


Relicyc, azienda italiana specializzata nel riciclo e nella produzione di pallet in plastica brevettati, ha ideato pallet Logypal realizzati in polietilene ad alta densità riciclato (r-HDPE) e in grado di garantire un'elevata resistenza agli sbalzi termici fino a -130 °C. "Leggeri, resistenti, maneggevoli, lavabili e nestabili, non deformabili e con tara costante - si legge in una nota dell'azienda - risultano ideali anche per il pesce surgelato e assicurano un valore economico persino in caso di danneggiamento perché sono completamente riciclati e portati a nuova vita".
"I pallet in plastica stampati con il polipropilene riciclato - spiega Simone Frezzato, direttore generale Commerciale di Relicyc - a -10 °C raggiungono la temperatura di transizione vetrosa, sotto la quale gli atomi si comportano come solido vetroso, conferendo al pallet una struttura molto fragile, con possibili rotture ai minimi urti. Pertanto, per poter essere utilizzati a temperature inferiori, i nostri pallet Logypal destinati al settore della surgelazione vengono stampati utilizzando anche polietilene ad alta densità riciclato, la cui temperatura di transizione vetrosa arriva a -130 °C".
"Attraverso QR code univoci posti sui singoli lotti - aggiunge Alessandro Minuzzo, Ceo di Relicyc - si potrà poi accedere a informazioni dettagliate sul prodotto, quali il codice di verifica della registrazione su blockchain, la data di registrazione, la percentuale e la provenienza di plastica riciclata utilizzata, la conformità con le normative, la dichiarazione di impatto ambientale e il vantaggio ambientale del pallet riciclato, garantendo con valore legale la tracciabilità fisica, ambientale e informatica della materia plastica utilizzata nei Logypal. Si può ottenere, inoltre, un prodotto finito facilmente identificabile rispetto agli altri, dal momento che possiamo stampare con materia prima HDPE riciclata e colorata, generalmente verde, rossa, azzurra, color grigio chiaro o gialla. E per evitare qualunque possibilità di scivolamento della merce sul pallet, prevediamo in ogni articolo anche un bordino perimetrale di contenimento di 4 millimetri".



Richiedi maggiori informazioni