Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Sostenibilità, al via lo standard EquiPlanet

Si tratta di una certificazione della sostenibilità destinata alle imprese agroalimentari

Azienda: VALORITALIA
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 2/2024
Data: 08/03/2024


EquiPlanet è uno standard di certificazione della sostenibilità destinato alle imprese agroalimentari. Presentato ufficialmente lo scorso 22 febbraio, nella Sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, poggia su una metodologia messa a punto dal Santa Chiara Next, spin off dell'Università di Siena, in collaborazione con lo United Nations Sustainable Development Solutions Network e il Columbia Center on Sustainable Investment della Columbia University, e sull'esperienza operativa maturata da Valoritalia con Equalitas, certificazione di sostenibilità per le imprese vitivinicole.

"Lo standard - precisa Sandra Furlan, responsabile Ricerca e Sviluppo Valoritalia - non certifica la sostenibilità del singolo prodotto, ma la conformità delle politiche e dei processi aziendali agli obiettivi e ai requisiti stabiliti dall'Agenda Onu 2030".
Nello specifico, Equiplanet si articola in quattro ambiti:

• buona cittadinanza d'impresa;
• sostenibilità di operazioni e processi;
• sostenibilità della catena di fornitura;
• prodotti e strategie che contribuiscono a diete sane e sostenibili.

Quali sono i passi da seguire per le imprese che vogliono certificarsi con EquiPlanet? Innanzitutto, devono adottare un Sistema di Gestione della Sostenibilità, stabilire obiettivi misurabili e impegnarsi a migliorare le performances di sostenibilità. Infine, devono pubblicare un Bilancio di Sostenibilità redatto con gli standard internazionali previsti dal Global Reporting Iniziative, un ente nato con il fine di definire gli standard di rendicontazione della performance sostenibile di aziende e organizzazioni.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Dai vini a indicazione geografica alla sostenibilità
Uno standard per certificare il vino sostenibile