Il tester per oli di frittura Testo 270 misura il contenuto di "Materiali polari totali" (Tpm) presente nell'olio, che rappresenta un indicatore sicuro della qualità dell'olio stesso. Ecco perché i materiali polari non possono superare un certo limite, a seconda del Paese: in Italia è il 25%, come chiaramente indicato dalle normative vigenti (vedi gli articoli 5, lettera d, e 6 della legge 283/1962 e la circolare del Ministero della Sanità n. 1 dell'11 gennaio 1991).
Il mancato rispetto della normativa può comportare sanzioni sia amministrative sia penali. L'olio di frittura, inoltre, sviluppa il suo massimo potenziale tra il 14% e il 20% di Tpm; è quindi opportuno sfruttarlo al massimo. Sostituendolo troppo frequentemente, si rischia di sprecare risorse ancora sfruttabili. Viceversa, se è troppo usato, il valore di Tpm è superiore al limite e gli alimenti fritti risultano essere tossici. Tutto questo si può evitare effettuando regolari misure con Testo 270. Il suo utilizzo costante, inoltre, previene lo spreco dell'olio di frittura, con consumi di olio ridotti fino al 20%.
Sicurezza nell'uso quotidiano
La robustezza del tubo sonda è stata notevolmente migliorata rispetto al modello precedente. Ideale per l'utilizzo nei self-service, il nuovo tester per oli di frittura ha, inoltre, collegamenti più robusti tra la custodia, il tubo sonda e il sensore. Inoltre, poiché appartiene alla classe di protezione IP65, anche senza una custodia protettiva aggiuntiva, non c'è nessun problema se lo si lava con acqua corrente.
Ma la caratteristica più evidente del nuovo Testo 270 è il suo design ergonomico: ha il vantaggio, infatti, che l'utente non è più direttamente esposto al calore della friggitrice quando deve rilevare la misura, consentendogli di lavorare in modo più sicuro.
Ancora più intuitivo grazie al "principio del semaforo"
Il display del tester, più grande dell'86%, semplifica notevolmente la lettura dei valori di temperatura e di Tpm. Gli allarmi inequivocabili, visibili grazie al display a colori retroilluminato, facilitano ancora di più la valutazione della qualità dell'olio di frittura: verde indica che il contenuto di Tpm è inferiore al valore limite impostato, arancione indica che è borderline e rosso significa che il valore limite è stato superato.
Riduzione significativa dei costi
Esaurienti prove pratiche da parte degli ingegneri Testo hanno dimostrato che effettuare regolari misure con Testo 270 riduce il consumo di olio di frittura fino al 20%. Con un consumo di 1.000 litri al mese e ipotizzando un prezzo di € 0,70 al litro, il risparmio annuo sarà di € 1.680.
Calcola quanto risparmi con Testo 270 sul nostro sito!
Richiedi maggiori informazioni
Altri prodotti della stessa azienda:
Olio di frittura, il controllo della qualità è sicuro e affidabile con Testo 270
Un’offerta certificata Haccp International per il monitoraggio
Olio di frittura, la misura dei Tpm ne ottimizza il ciclo di vita
La tecnologia di misura nell'industria alimentare
Olio di frittura: i costi aumentano, ma ottimizzarne la gestione si può
La tecnologia di misura nell'industria alimentare
I data logger Haccp testo 191 nella prova di resistenza
Un nuovo strumento multifunzione per misurare i parametri ambientali in laboratori e clean room
Monitoraggio di temperatura e pressione, come risparmiare tempo e denaro
Tecnologia di misura per gli addetti ai controlli alimentari
Testo 400, il nuovo strumento universale per la misura dei parametri ambientali
Prodotti fritti, qualità e sicurezza dell'olio da cucina sono garantite
Soluzione di gestione HACCP senza carta
La qualità è misurabile
Sistema di monitoraggio dati di umidità e temperatura