Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Un Master per formare i nuovi Manager della Qualità

Il "Master Executive in Management della Qualità e Sicurezza alimentare" nasce per formare i nuovi Manager della Qualità e per fornire a chi già ricopre importanti ruoli direzionali degli strumenti in più

Azienda: ALMATER
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 3/2022
Data: 19/04/2022


Da 10 anni lavoriamo a fianco delle aziende alimentari, in particolare della proprietà, della direzione generale e dei reparti che si occupano di Qualità, Sicurezza alimentare, Ricerca & Sviluppo e Laboratorio. È proprio a loro che abbiamo pensato nel progettare e realizzare questo nuovo ed innovativo percorso formativo.
Il "Master Executive in Management della Qualità e Sicurezza alimentare" nasce per formare i nuovi Manager della Qualità e per fornire a chi già ricopre importanti ruoli direzionali gli strumenti in più che gli consentano una crescita professionale dal punto di vista sia tecnico sia personale.
Il Manager della Qualità si interfaccia quotidianamente con clienti, fornitori, colleghi, responsabili di altri settori aziendali e attraversa tematiche trasversali che riguardano i prodotti, il loro packaging e le rispettive diciture di legge, i processi produttivi ed i reclami, affrontando momenti sfidanti che richiedono sia competenze tecniche sia solidità personale e leadership.
Per questo motivo, oltre alle 112 ore dedicate alle "hard skills", nelle quali si susseguiranno formatori di grande esperienza, sono previste 40 ore legate a competenze "soft", con tematiche legate a leadership, comunicazione efficace e selezione e onboarding di nuovi membri del proprio team.

Le esigenze del settore agroalimentare
Il settore agroalimentare è oggi sempre più complesso, mutevole e sfidante. Sono richiesti quindi, nei ruoli chiave delle realtà agroindustriali e della distribuzione organizzata, dei veri e propri specialisti con spiccate doti, capacità e skills.
Le specializzazioni appaiono assolutamente indispensabili e oggi nessun percorso formativo scolastico ed extrascolastico prevede di formare i Manager del futuro agroalimentare.
Almater Training Academy, partendo direttamente dalle esigenze del mercato, colma oggi questo vuoto grazie a un percorso formativo progettato in collaborazione con le migliori realtà del settore, docenti e professionisti.

Le persone sono il patrimonio più importante dell'azienda
Il bilancio di un'azienda divide i beni patrimoniali dai costi e, da un punto di vista prettamente amministrativo, il personale e la relativa formazione sono usualmente inquadrati come voce di spesa.
In realtà, il primo e più impattante patrimonio aziendale è formato dalle persone con le loro conoscenze tecniche, le attitudini e le skills fondamentali per il ruolo ricoperto. È un patrimonio che l'azienda non può permettersi di perdere e quindi è importante capire quali siano le leve che spingono un dipendente a scegliere di rimanere e investire nella propria realtà lavorativa.
Secondo Linkedin, il 94% dei dipendenti non cambia lavoro se sono presenti investimenti nell'apprendimento.

Formazione come investimento
Le sfide di questi ultimi anni, inoltre, hanno spinto le persone e le imprese ad affrontare continui cambiamenti e non sempre è facile tenere il passo. La formazione ha rivestito un ruolo di fondamentale importanza per l'apprendimento delle tecnologie così come di tutte quelle nozioni utili a gestire il proprio lavoro. Infatti, affrontare le sfide quotidiane del nostro settore, quali aggiornamenti normativi non sempre chiari, esigenze dei clienti, audit, emergenze dei fornitori, richieste dell'area marketing o commerciale con consapevolezza e conoscenze adeguate, permette di lavorare con serenità e con indubbio beneficio per l'azienda.
Secondo uno studio di Deloitte, azienda di consulenza e innovazione internazionale, quando le aziende offrono programmi di formazione completi, hanno un reddito per dipendente superiore del 218% rispetto alle aziende che non hanno adeguati programmi interni. Queste aziende godono anche di un margine di profitto superiore del 24%.

Obiettivi del Master
Il "Master Executive in Management della Qualità e Sicurezza alimentare" è un percorso prestigioso di eccellenza, per la formazione degli imprenditori e dei Manager di oggi e di domani, capaci di contribuire attivamente al successo del settore e delle imprese agroalimentari.
L'approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando nei partecipanti un linguaggio e una conoscenza integrata del settore, dell'azienda e una visione internazionale delle organizzazioni.
Il Master Executive è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale: con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa capacità lavorative efficaci e di successo.
Almater Training Academy è un prestigioso centro di formazione con pluriennale esperienza nella formazione non formale professionale, aziendale, intraziendale e apprendimento continuo.
Il Sistema di Gestione per la Qualità di Almater è certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di formazione erogati.

Scopri tutti i dettagli sul nostro sito almater.it



Richiedi maggiori informazioni





Nuova piattaforma per una gestione ottimizzata di materie prime e fornitori