Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

"Less is More" per un packaging sostenibile

Centinaia di professionisti hanno partecipato all'evento online "Less is More" si Sealed Air per saperne di più sulle soluzioni di packaging "green"

Azienda: SEALED AIR
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 9/2021
Data: 30/11/2021


Sealed Air ha riunito una serie di eminenti esperti provenienti da tutta Europa a un suo recente evento online per aiutare l'industria alimentare e il retail ad affrontare la sfida del packaging sostenibile.
Centinaia di professionisti hanno partecipato all'evento online "Less is More" per saperne di più sulle soluzioni di packaging che utilizzano meno risorse, offrendo al contempo prestazioni più sostenibili e soddisfacendo in modo efficace le mutevoli esigenze di un'economia circolare.
Nuove tasse sulla plastica entreranno in vigore nell'UE e nel Regno Unito e gli acquirenti vogliono sempre più beni e servizi sostenibili. Ciò significa che i rivenditori al dettaglio di prodotti alimentari e le catene di approvvigionamento si stanno rapidamente muovendo verso un'economia molto più intraprendente, fattore che rappresenta al tempo stesso una sfida e un'enorme opportunità per il packaging. L'aver messo il tutto nella giusta prospettiva è stato fondamentale per le presentazioni e le discussioni degli esperti durante il nostro evento "Less is More".
I partecipanti hanno potuto ascoltare una schiera di esperti di packaging alimentare di Sealed Air e leader di fama internazionale come EUROPEN - The European Organization for Packaging and the Environment, British Plastics Federation, Plastic Energy e McKinsey & Company.
Insieme, i vari specialisti hanno fornito una panoramica completa del packaging prendendone in considerazione il ciclo di vita. In questo modo le strategie rivolte verso materiali di packaging efficaci sono state analizzate nel contesto di un'economia circolare. È stato anche illustrato come le soluzioni di packaging ad alte prestazioni possono migliorare la sostenibilità prolungando in modo notevole la durata di conservazione, riducendo gli sprechi alimentari, aumentando l'efficienza e minimizzando le emissioni della catena di approvvigionamento.

I sistemi di imballaggio CRYOVAC® Vacuum Skin

L'evento ha visto il team di Sealed Air condividere casi di studio sulle prassi migliori e approfondire come i sistemi di imballaggio CRYOVAC® Vacuum Skin stanno aiutando le aziende alimentari ad affrontare la sfida del packaging sostenibile. Questo includeva i sacchi sottovuoto termoretraibili CRYOVAC®, ideali per proteggere carni e formaggi affumicati e trattati. Tali soluzioni possono ridurre il peso del materiale plastico del 50%, rispetto ad altri packaging termoformati sottovuoto, risparmiando tre tonnellate di plastica per ogni milione di confezioni.
Con la giusta competenza ed esperienza, è possibile immaginare e sviluppare soluzioni di packaging che utilizzano meno risorse ed energia per promuovere prestazioni più sostenibili. Questa visione è fondamentale per i sistemi innovativi di Sealed Air e per il programma di eventi che supportano le aziende alimentari e il retail, consentendo loro di ottimizzare il modo in cui confezionano e proteggono gli alimenti per realizzare le opportunità che portino ad un'economia circolare.
"Less is More" fa parte di una serie di eventi organizzati presso Packforum di Sealed Air mirati alla promozione delle strategie di packaging per migliorare la sostenibilità, ridurre lo spreco alimentare, migliorare la sicurezza alimentare e prolungare la durata di conservazione.

L'attività di Sealed Air è quella di proteggere, risolvere le sfide di packaging e lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.
Il nostro portfolio comprende marchi noti tra cui Cryovac® - soluzioni di confezionamento alimentare, Sealed Air® - imballaggio di protezione e Bubble Wrap®. Le nostre soluzioni consentono una catena di fornitura alimentare più sicura ed efficiente e una protezione elevata per merci pregiate spedite in tutto il mondo.
L'esperienza di Sealed Air, leader del settore nella progettazione, ricerca e sviluppo e innovazione trasforma le aziende, i mercati e la vita del consumatore. La società continua ad espandere il proprio portafoglio di soluzioni sostenibili di nuova generazione, inclusi materiali di imballaggio, sistemi automatizzati e servizi smart per offrire risparmi e creare valore misurabile a lungo termine.
Sealed Air ha generato un fatturato di 4.9 miliardi di dollari nel 2020 e ha circa 16.500 dipendenti che servono clienti in 115 Paesi.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Covid-19, soluzioni di imballaggio per supportare le esigenze insorte
Sealed Air investe in Plastic Energy, azienda all'avanguardia nel settore delle tecnologie di riciclo
"The Power of Vacuum": il potere del sottovuoto protagonista a Packforum
Un programma completo per combattere la minaccia Campylobacter
Packaging, tecnologie e soluzioni per ridurre lo spreco alimentare
Il confezionamento alimentare nel 2020, le innovazioni presentate a EXPO
I nuovi concepts di packaging per il settore ittico aprono grandi orizzonti
Il nuovo insaccatore automatico progettato per garantire efficienza, igiene e sicurezza
Packaging, un nuovo materiale a permeabilità controllata
Imballaggi, una soluzione pratica per applicazioni ad alto tenore di acidi
Una nuova macchina per il confezionamento sottovuoto